Addio alla celluloide, ultima rassegna Filmclub

Dal prossimo anno le “pizze” di pellicola andranno in pensione Senza il sostegno del Comune è impossibile acquistare un proiettore digitale


di Giuseppe Rossi


MERANO. Scatta questa sera l'ultima edizione della rassegna cinematografica d'autunno organizzata dal Filmclub alla sala civica di via Huber. E il “de profundis” tocca intonarlo a causa dello sviluppo tecnologico e diventa anche, ce ne fosse ancora bisogno, un necrologio per le “pizze” cinematografiche. Si tratta infatti dell'ultima edizione nella quale potranno essere utilizzate le pellicole e i tradizionali proiettori che utilizzano le enormi pizze di celluloide. Dal prossimo anno, infatti, nessuna delle case di produzione di film distribuirà più pellicole, perchè i film saranno distribuiti e visibili solo in digitale.

Si parte questa sera alle 20.30 con Cosmopolis, film in lingua tedesca del regista David Cronenberg. Dodici le proiezioni in tutto fino a metà dicembre, tre delle quali in lingua italiana.

Se l'amministrazione comunale non porterà velocemente a termine il progetto di reimpiego serale dell'ex cinema Ariston, oggi utilizzato come aula magna dalle ragionerie tedesche e dal liceo Beda Weber, e soprattutto se non investirà i quattrini necessari per acquistare un nuovo proiettore digitale, per gli appassionati di cinema il 2013 sarà un anno di svolta in negativo. Filmclub e Associnema all'autoditorium dello School Village dovranno rinunciare a qualsiasi tipo di proiezione. Ma sarà anche difficile pensare a una programmazione di film normale, magari di quattro, cinque serate alla settimana con proiezioni di film di prima visione, capaci di attirare in sala alcune centinaia di appassionati.

Per intanto il Filmclub va avanti per la sua strada. Delle 12 serate, 6 sono riservate a film realizzati nel 2011, 5 addirittura di quest'anno. Dopo Cosmopolis, il 2 ottobre sarà proiettato Marylin con Emma Watson in lingua italiana, il 9 ottobre The Lady di Luc Besson e a seguire Dein Weg (16 ottobre), Taste the Waste (23 ottobre) e Messner (30 ottobre). Il sei novembre in sala civica verrà proiettato Cesare deve morire, il film di Paolo e Vittorio Taviani in lingua italiana, quindi i due film in lingua tedesca Barbara (13 novembre) e Moonrise Kingdom (20 novembre). La serie degli ultimi tre film sarà inaugurata dalla terza proiezione in lingua italiana: Il primo uomo, del regista Gianni Amelio andrà in scena il 27 novembre sempre alle ore 20.30. Il 4 dicembre in sala civica si proietterà Kriegerin e l'11 dicembre Nathalie Kuesst di David Foenkinos. Il prezzo del biglietto è 6 euro, quello ridotto per scolari, studenti, over 65 e possessori della Moviecard 2012 è 5 euro. La Moviecard è acquistabile all'ingresso della sala civica prima delle proiezioni per 10 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità