l’INCONTRO - oggi 

Agitu Gudeta alle 18 alla Sala di rappresentanza del Comune

BOLZANO. «Un esempio di integrazione riuscita», questo il titolo dell’incontro con la pastora etiope Agitu Idea Gudeta che si terrà oggi alle ore 18 presso la Sala di rappresentanza del Comune di...



BOLZANO. «Un esempio di integrazione riuscita», questo il titolo dell’incontro con la pastora etiope Agitu Idea Gudeta che si terrà oggi alle ore 18 presso la Sala di rappresentanza del Comune di Bolzano in vicolo Gumer. Agitu Gudeta è originaria di Addis Abeba in Etiopia e vive da diversi anni in Val dei Mocheni in Trentino, dove ha promosso il progetto «La capra felice», un allevamento di capre con caseificio e produzione di formaggi. Agitu Ideo Gudeta è una rifugiata politica. Ha lasciato l'Etiopia in seguito a una difficile battaglia contro l'accaparramento di terre in quel Paese, per arrivare in val di Gresta dove, mentre lavorava in un bar di Mori, ha avviato e portato avanti l'azienda agricola «La Capra Felice», partendo dall'idea di recuperare le razze caprine autoctone e di valorizzare i terreni del demanio, abbandonati dagli allevatori locali nel corso degli ultimi decenni. In Val di Mocheni ha realizzato un progetto già ideato in Etiopia: una agricoltura che garantisca autonomia alla gente del posto senza dipendere da multinazionali e dalle loro regole. Con questo progetto Agitu si è assicurata la propria sopravvivenza e quella di altri profughi e un futuro nella sua azienda diventando così un’ambasciatrice della Val di Mocheni e di altre valli montuose del Trentino colpite dallo spopolamento, coltivando e proponendo un possibile modello futuro di agricoltura autosostenibile ed offrendo possibilità di integrazione di giovani provenienti da altri paesi. Per la sua attività è stata anche oggetto di minacce, insulti razzisti e stalking.

Promuovono l’incontro: il Centro per la pace, Le Formiche, Archivio delle Donne, Katholische Frauenbewegung, Ethical Banking.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità