Al Festival dell'Economiala protesta dei dipendenti Telecom



TRENTO. Dentro autorità locali e economisti di fama mondiale per l'inaugurazione, fuori la protesta silenziosa di un piccolo gruppo di lavoratori del settore delle telecomunicazioni, preoccupati di perdere il posto, causa le ''esternalizzazioni di Telecom Italia'' hanno spiegato: è così che a Trento, dentro e fuori il Castello del Buonconsiglio, si è avviata la quinta edizione del Festival dell'economia.

''Telecom ha esternalizzato, per disfarsene - si legge in un volantino distribuito all'ingresso del Castello da ingegneri, informatici, laureati e diplomati, programmatori con elevati profili professionali arrivati a Trento da tutta Italia e dall'estero - una parte importante del suo capitale umano: 2.200 tecnici e ingegneri trasferiti ad una ditta esterna dal futuro incerto, un'ingente perdita nel patrimonio di conoscenze che costituisce il suo vantaggio competitivo''.

Spiegano che un tempo, quando la ditta era la Sodalia ed erano in 300 c'erano ''i massimi standard di qualita''', mentre ora, divenuti Ssc srl, e sono in 200, ''la qualità non importa, ma i costi devono essere minori possibile'', eppure si occupano ''di tutto quello che riguarda il software per gestire la rete dati della Telecom (dalle linee Alice Adsl ai servizi per la pubblica amministrazione e le grandi banche, assicurazioni comprese''.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità