All’Upad si riscopre la dieta mediterranea 

Una serata interamente dedicata al Patrimonio Unesco meno conosciuto e ancor meno seguito



BOLZANO. Domani, martedì 28 novembre dalle 18.30 al Circolo cittadino di Bolzano sarà organizzato un evento speciale promosso in collaborazione con Altroconsumo e la Federazione Culturale “Gaetano Gambara” Upad, sul tema della dieta mediterranea.

Si tratta di un mito che riempie la bocca, ma… non i palati; riconosciuta dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità dal 2010, dimenticata da molti di noi, tanto che viene da chiedersi: vale ancora quanto asseriva Feuerbach, che l’uomo è ciò che mangia? “Negli ultimi anni ci siamo sempre più allontanati da questa concezione, che, più che dieta, tendeva a promuovere l’interazione sociale, grazie ad un pasto consumato in comune e si fondava sul rispetto del territorio e della biodiversità, garantendo lo sviluppo delle attività tradizionali nelle comunità mediterranee. 48 milioni d’italiani affermano di conoscerla, ma ad una verifica solo il 20% ne fornisce una definizione corretta e solo 10-15 su 100 la praticano realmente. “La dieta mediterranea è uno stile di vita innanzitutto frugale, un elemento relazionale e culturale, di condivisione e di appartenenza” dice il professor Lucio Lucchin, presidente della Federazione Culturale GG Upad, tra i relatori della serata. “È un modello alimentare sano ed equilibrato, basato su un consumo diversificato e bilanciato, che aiuta a prevenire le principali malattie croniche”.

Cereali, meglio se integrali (pane e pasta), verdure, frutta fresca e secca, spezie, legumi, olio d’oliva e vino, sono gli alimenti base della dieta mediterranea. Pesce, carni preferibilmente bianche e derivati e latticini, assunti con moderazione. Oltre ciò, la dieta mediterranea garantisce l’equilibrio tra natura e uomo, grazie all’impiego di risorse naturali, al rispetto della stagionalità e della biodiversità. All’opposto, fast food, junk food, stanno prendendo sempre più il sopravvento, soprattutto tra i giovani italiani e questo si collega all’aumento di patologie dismetaboliche, al sovrappeso e all’obesità giovanili. Riappropriamoci, perciò, di ciò che è nostro fin dall’antichità.

A dibattere la tematica il professor Lucio Lucchin, che affronterà alcuni aspetti storici e salutistici, il professor Marino Melissano che svelerà i segreti per riconoscere la genuinità dei prodotti mediterranei, in particolare olio e vino e il professor Giorgio Dobrilla con il compito di introduzione dell’argomento, di commento critico e di moderazione nella discussione.

Al termine della discussione verrà offerta gratuitamente e commentata una light dinner rigorosamente mediterranea preparata dallo chef del Circolo Cittadino Flavio Pasquali.

Partecipare all’incontro teorico-pratico di domani dalle 18.30 al Circolo Cittadino di Bolzano in via dei Grappoli 2 permetterà a tutti noi di riscoprire insieme questa dieta. I posti sono limitatissimi, quindi è necessario prenotare entro oggi scrivendo una mail a segreteria@upad.it o chiamando il numero 0471 505319 o il n umero 0471 921023.













Altre notizie

Attualità