vini

Alla scoperta del Lagrein in piazza ad Ora

È uno dei vini più altoatesini più apprezzati



ORA. Non solo Gries. Anche Ora è un territorio con una antica vocazione per la coltivazione del Lagrein. Quello che negli ultimi 15 anni è diventato il vino rosso altoatesino più importante e conosciuto in Italia verrà celebrato in piazza ad Ora giovedì 4 giugno a partire dalle 19.

Numerose le cantine della bassa atesina che aderiscono all’iniziativa e che presenteranno i loro prodotti in piazza. Interessante il Lagrein vendemmiato sui terreni ghiaiosi e alluvionali di Ora ed Egna lo è certamente.

Un Lagrein più carnaceo, con sentori ruvidi e maschi. Spesso intrigante e spigoloso. Non di rado in grado di competere con i vini prodotti nella conca di Bolzano. Nel corso della serata sarà possibile farsi un'opinione di questo particolare vino direttamente dal bicchiere.

Il Lagrein, che è una antica varietà autoctona dell’Alto Adige si distingue per i suoi aromi di frutti di bosco, ciliegia fresca e violetta, e al palato esprime una pienezza vellutata, impreziosita da una morbida acidità.

Se affinato in piccoli fusti di rovere, sviluppa note speziate molto nobili che danno ulteriore smalto e carattere alle selezioni migliori. Nella versione rosé è noto anche col nome di Lagrein Kretzer.

Un tempo utilizzato per dare colore e acidità ai vini a base schiava, il Lagrein è sempre stato coltivato insieme a questa altra storica varietà locale. Solo negli ultimi anni si è scoperta la sua potenzialità come rosso di prestigio.

Nel corso della serata di domani oltre ai banchi di assaggio verranno serviti anche la tradizionale polenta della bassa atesina, formaggio al Lagrein e lo strudel. La serata viene organizzata dall'Associazione vino e cultura assieme all'Associazione turistica e l'unione albergatori. (ac)













Altre notizie

Attualità