Alto Adige

Allarme orsi: importante tenere i cani al guinzaglio

Dopo l'aggressione dei giorni scorsi, ecco i consigli della Provincia per evitare incidenti in montagna



BOLZANO. Orsi, ecco il decalogo della Provincia per evitare le aggressioni: "In caso di avvistamenti attenersi alle regole di comportamento".

Una delle norme più importanti da tenere a mente nelle zone popolate dagli orsi è di tenere i cani al guinzaglio, come ribadisce l'Ufficio caccia e pesca in seguito al tragico incontro tra un escursionista ed un orso, avvenuto pochi giorni fa in Trentino.

"Innanzitutto - spiega il direttore dell'Ufficio caccia e pesca Luigi Spagnolli - bisogna capire con estrema precisione ciò che è accaduto nei pressi del lago di Terlago, proprio per fare in modo che un episodio simile non possa ripetersi anche in Alto Adige".

Ciò che risulta però evidente, è appunto che l'uomo fosse in compagnia del suo cane al momento dell'incidente, fatto che spinge gli esperti provinciali a ribadire la pericolosità del lasciare i propri animali senza guinzaglio in montagna.


"Nei territori dove è possibile la presenza dell'orso - ricorda Spagnolli - è fondamentale non lasciare i cani liberi di scorazzare nel bosco. I padroni dovrebbero tenerli al guinzaglio o comunque fare in modo che restino vicini a loro".

Il decalogo sulle regole di comportamento cui attenersi in caso di incontro con un orso sono disponibili online sulle pagine della Ripartizione foreste all'indirizzo www.provincia.bz.it/foreste/fauna-caccia/2691.asp dove è possibile visualizzare anche un video esplicativo.

 













Altre notizie

Attualità