profughi

Alloggi sfitti Ipes anche ai richiedenti asilo: ma sono solo tre

Lo ha deciso la giunta provinciale di Bolzano: ma devono essere sfitti da 12 mesi e non assegnabili a richiedenti in graduatoria. Sono solo a tre e in zone rurali



Bolzano. L'Ipes potrà assegnare a profughi appartamenti sfitti da almeno 12 mesi. Lo ha deciso la giunta provinciale di Bolzano, modificando i critreri relativi all'assegnazione delle abitazioni dell'Istituto di edilizia sociale

"In considerazione dell'attuale situazione internazionale - si legge nella delibera - è opportuno includere nelle particolari categorie sociali anche le persone immigrate e rifugiate che hanno presentato richiesta per ottenere lo status di rifugiato o di protezione sussidiaria, in modo da garantire una risposta sostenibile all'attuale emergenza umanitaria e alle esigenze di queste persone, consentendo anche ed esse di ottenere l'assegnazione di una abitazione".

Per queste persone l'Ipes potrà dare ai Comuni e alle Comunità comprensoriali le abitazioni libere da almeno 12 mesi che non sono assegnabili a richiedenti in graduatoria". Si tratta solo di tre alloggi in tutto l'Alto Adige, e nessuno in città.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità