emergenza abitativa

Alloggi sociali, intesa tra Ipes e Assb per evitare gli sfratti

Nell’accordo sono previste specifiche sessioni di consulenza con gli inquilini interessati per evitare di arrivare all’abbandono forzato degli alloggi



BOLZANO. L’Azienda per i Servizi Sociali di Bolzano (Assb) e l’Istituto per l'Edilizia Sociale (Ipes) hanno sottoscritto un importante protocollo d'intesa per cercare insieme di prevenire gli sfratti di inquilini di alloggi Ipes, un fenomeno purtroppo sempre più presente.

Si cercherà insieme di prevenire l'insorgere di problemi abitativi e sociali, elaborando strategie preventive di intervento a favore delle famiglie in difficoltà, informando su possibili alternative, illustrando le norme e accompagnando le persone in stato di fragilità anche finanziaria.

Saranno previste specifiche sessioni di consulenza con gli inquilini interessati proprio per evitare di arrivare allo sfratto e se ci sono minori si interverrà anche, per quanto possibile, con soluzioni d'emergenza.

"Sosteniamo le famiglie, cerchiamo di orientarle nella ricerca di soluzioni e informazioni, in alcuni casi possiamo anche dare un sostegno economico, ma anche per noi questo è un tema complesso da affrontare. Non dimentichiamo che a Bolzano è molto difficile trovare casa, per cui diventa ancora più importante fare tutto il possibile per prevenire gli sfratti" sono le parole della Responsabile del Distretto Europa Novacella, Agnese Ghidini.

"Ci auguriamo che il lavoro di rete tramite tra IPES, ASSB e alcuni partner del terzo settore possa dare sostegno concreto alla cittadinanza bolzanina" ha aggiunto. 













Altre notizie

Attualità