«Alto Adige aiuta» si mobilita per Natale 

In questa provincia la solidarietà è un valore primario.  Le conseguenze della seconda ondata Covid si faranno sentire a lungo


FILIPPO ROSACE


Bolzano, Sarà certamente un Natale diverso nella forma, ma non nelle sue sfumature più intime e sincere. Sfumature sincere ed impegni concreti. Solidarietà ed impegno sociale sono i due punti di riferimento che stanno alla base dell'iniziativa “Regala Valore” promossa dall'Hotel Four Points by Sheraton di Bolzano in collaborazione con l'associazione no profit altoatesina “Alto Adige Aiuta”.

“La solidarietà è un valore che, anche qui nel nostro territorio, sta diventando un obiettivo primario e comune – ha detto Heiner Feuer, Presidente dell'Associazione “Alto Adige aiuta” - Sin da questa estate le donazioni hanno cominciato ad essere al centro delle nostre attenzioni, in misura maggiore rispetto a quella degli altri anni. In Alto Adige la gente pensa di fare qualcosa di più in favore del prossimo: in una terra dove si vive bene è forte il senso del dovere di fare qualcosa per gli altri. Messaggio e volontà che arrivano anche dal Four Points by Sheraton, per cui siamo contenti che la grande famiglia di “Alto Adige aiuta” continui a crescere di anno in anno, trovando dei nuovi partner. Non siamo andati noi a chiedere al Four Points by Sheraton ma è stata l'azienda ad avvicinarsi a noi avendo l'obiettivo di fare qualcosa per gli altri!”

Gli effetti della crisi generata dalla pandemia in Alto Adige? “Ci sono stati ed anche in notevole misura. Le case di riposo, ad esempio, non erano sufficientemente attrezzate per quello che riguarda i dispositivi di sicurezza. Ci siamo impegnati quindi a reperire il necessario sia per i pazienti che anche per il personale sanitario: maschere, guanti...ed altro. Ci sono anche delle famiglie a cui, causa la chiusura dei posti di lavoro, è mancata l'entrata economica per potere andare avanti. Gli effetti economici di questo secondo lockdown saranno visibili tra breve quando parecchia gente non avrà i soldi per comprare da mangiare. Per questo – conclude il presidente di Alto Adige aiuta - abbiamo messo a disposizione 50.000 euro per comprare direttamente generi alimentari per distribuirli alle famiglie che non avevano nulla da mangiare. Il tasso di povertà è aumentato? Diciamo che è cambiato il concetto di povertà e tra qualche mese lo scenario ci apparirà più chiaro. In questa direzione viaggia il pensiero che sta alla base dell’iniziativa “Regala Valore” messa a disposizione dallo Sheraton Four Points a favore di Alto Adige Aiuta. “Quello che stiamo attualmente attraversando è uno di quei momenti in cui la solidarietà deve avere un ruolo di primo piano – è il pensiero di Dieter Frickel, Direttore dell'Hotel Four Points by Sheraton di via Bruno Buozzi a Bolzano - Il nostro progetto si chiama “Regala Valore” ed è rivolto alle aziende che potranno contribuire all'obiettivo di solidarietà. Visto che a dicembre sarà impossibile organizzare eventi di tipo tradizionale, come cene aziendali o eventi natalizi da dedicare ai collaboratori, abbiamo pensato di offrire alle aziende la possibilità di acquistare dei voucher di vario taglio (25, 50 e 100 euro) da poter regalare ai propri dipendenti in segno di ringraziamento ed anche per dimostrarsi più vicino nei confronti di chi ha bisogno”.













Altre notizie

Attualità