Alto Adige, i minerali del ghiacciaio di Oetzidiventano una linea di cosmetici

Si chiama "Glacisse" la linea di prodotti realizzata ispirandosi a una formula del 1864 recuperata dal gestore di rifugi Paul Grener utilizzando la roccia del ghiacciaio della Val Senales, dove fu trovata la mummia del Similaun, conosciuta come Oetzi



BOLZANO. Minerali estratti dalla roccia del ghiacciaio della val Senales sono la base per una nuova linea cosmetica dal nome ''Glacisse''. La formula, ispirata a un libro del 1864, è stata sviluppata dal gestore di rifugi Paul Gruener con il sostegno scientifico del Cluster Alpine Wellbeing del Tis innovation park di Bolzano.

Mica Glacial - spiega il Tis - è un estratto proveniente da minerali che si trovano in una roccia sotto il ghiaccio del ghiacciaio della val Senales, dove nel 1992 fu trovato Oetzi, la ormai famosa mummia del ghiaccio.

La linea di cosmetici comprende nove prodotti, dal latte tonico al latte per il corpo fino al contorno occhi e all'acquaspray. I test di laboratorio certificano - così il Tis - che l'estratto Mica Glacial rafforza il sistema immunitario della pelle e ha un effetto idratante.

Già nel 1864 il medico meranese Georg Goetsch scrisse nel suo libro ''La vita dei ghiacciai'' degli effetti benefici sul corpo e sullo spirito. Goetsch affermò, tra l'altro, che ''l'affaticamento e la spossatezza'' si presentavano raramente nelle vicinanze del ghiacciaio e ha accertato in particolare ''una distensione dell'animo negli individui musoni''.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità