Alto Adige: risarcimenti milionari per l'energia, la Corte dei Conti archivia il procedimento contro la Provincia

La Corte dei Conti ha chiuso con l'archiviazione il procedimento a carico della giunta provinciale per un importo totale di 52 milioni di euro, legato alle concessioni per le centrali idroelettriche



BOLZANO. Si è conclusa con un'archiviazione, senza apertura di nessuna procedura formale, la vertenza giuridica legata alla richiesta di risarcimento danni di 52 milioni di euro a carico della Giunta provinciale per la mancata cessione di energia gratuita da parte dei concessionari delle centrali idroelettriche. Lo ha deciso la Corte dei Conti di Bolzano.

''Siamo naturalmente soddisfatti - si dice in una nota della Giunta provinciale - che anche la Corte dei Conti abbia preso atto che non vi è stata alcuna violazione delle norme che regolamentano le misure di compensazione nel settore dell'energia''. Sino a pochi giorni fa, sui membri dell'esecutivo, pesava una richiesta di risarcimento danni pari a 52 milioni di euro, con richieste individuali che andavano dagli 1,8 ai 9 milioni di euro.

''A dimostrazione della nostra correttezza - spiegano il presidente e gli assessori - e nonostante la grande pubblicità data a suo tempo alla richiesta di risarcimento, la nostra posizione è stata archiviata senza che si sia ritenuto necessario neppure aprire la procedura formale''.

Il ''caso'' era nato sulla scorta di un passaggio dello Statuto di Autonomia, il quale prevede che i produttori di energia, in cambio dell'utilizzo dell'acqua, concedano alla Provincia una quota di energia gratuita oppure una somma di denaro a scopo di compensazione finanziaria. ''Abbiamo scelto questa seconda ipotesi - sottolinea la Giunta provinciale - perché la prima non si era dimostrata fattibile dal punto di vista logistico''.

L'accusa aveva in ogni caso presentato una richiesta di risarcimento a carico dei singoli membri dell'esecutivo, ma nei giorni scorsi la vertenza si è conclusa con l'archiviazione da parte della Corte dei Conti che ne ha dato comunicazione alla Giunta provinciale.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità