Altoatesini soddisfatti sul lavoro 

Dall’indagine Ipl emerge però la difficoltà dei dipendenti nel fare carriera



BOLZANO. Torna a crescere la soddisfazione sul lavoro degli altoatesini. Lo certifica una rilevazione effettuata dall’Istituto promozione lavoratori (Ipl).

I lavoratori dipendenti altoatesini si dicono soddisfatti della reputazione dell’azienda per la quale lavorano e della loro posizione nella società. Seguono, con valori ravvicinati, la possibilità di formazione professionale, lo stile dirigenziale del superiore e l’attuale retribuzione. “Il punto debole individuato dai lavoratori dipendenti è l’insufficiente opportunità di sviluppo e di carriera”, afferma la presidente Ipl, Christine Pichler.

Da quattro anni la domanda rispetto alla soddisfazione sul lavoro è una costante all’interno dell’indagine del Barometro Ipl. «In questo modo possiamo monitorare lo sviluppo della soddisfazione lavorativa nel tempo», spiega il direttore Ipl, Stefan Perini.Nell’edizione primaverile del Barometro Ipl i dati mostrano come i lavoratori dipendenti intervistati siano per la maggior parte soddisfatti della reputazione dell’azienda o organizzazione per la quale lavorano (valore indice pari a +45 su una scala da +100 a -100), così come della loro posizione di lavoratori dipendenti nella società (+31).

Nettamente inferiore risulta la soddisfazione rispetto alle possibilità di formazione professionale (+20), allo stile dirigenziale del superiore (+19) e all’attuale retribuzione (+16). Con un valore ancora positivo, ma con notevole distacco, segue il giudizio rispetto all’opportunità di sviluppo e di carriera (+4).

Secondo il ricercatore Ipl, Friedl Brancalion, «dopo il calo degli indicatori osservato nei due anni precedenti, ora notiamo che la soddisfazione sul lavoro è dovunque in aumento».

Il tutto sarebbe da ricondurre al miglioramento della situazione economica in Alto Adige. In crescita risultano le valutazioni da parte dei lavoratori dipendenti rispetto alla propria posizione nella società e alle possibilità di formazione professionale, nonostante per entrambe non sia ancora stato raggiunto il livello elevato registrato nel 2015. Un caso a parte è costituito invece dall’opportunità di sviluppo e di carriera: questo indicatore non solo si attesta su valori decisamente inferiori, ma si contrae ulteriormente nell’ultima rilevazione. «A tale proposito i lavoratori dipendenti chiedono opportunità più concrete», conclude Christine Pichler.

«Il Barometro Ipl è un’indagine condotta quattro volte all’anno (primavera, estate, autunno e inverno) che rileva il clima di fiducia dei lavoratori dipendenti altoatesini. Il sondaggio telefonico interessa 500 lavoratori ed è rappresentativo per l’Alto Adige», chiude Perini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità