il comune aggiunge letti 

Altri venti posti ai Piani per l’emergenza freddo” 

BOLZANO. Per Antenne Migranti sono diversi i richiedenti asilo che dormono nelle strutture per l’emergenza freddo. Comune di Bolzano e provincia smentiscono categoricamente e spiegano che ai Piani...



BOLZANO. Per Antenne Migranti sono diversi i richiedenti asilo che dormono nelle strutture per l’emergenza freddo.

Comune di Bolzano e provincia smentiscono categoricamente e spiegano che ai Piani sono in arrivo altri venti posti letto.

L’assessore Sandro Repetto chiarisce la questione: “Il servizio è stato attivato e finanziato dal Comune ed è rivolto a tutti coloro che, per una ragione o l'altra, vivono in strada, soprattutto a persone vulnerabili e senza fissa dimora munite di certificato medico”.

Non si tratta di persone coi requisiti per essere inserite nei centri di accoglienza. “Questa verifica e competenza non è comunale, bensì è in capo al Ministero dell'Interno. Le persone in lista di attesa per un posto presso il servizio "Emergenza freddo" ad oggi sono una ventina e il Comune, come per altro già comunicato, aveva già deciso di ampliare nel giro di questa settimana la struttura dei Piani di ulteriori 20 posti".

L'assessore Repetto ricorda che nelle diverse strutture comunali (Piani, Palasport, Conte Forni, viale Trento) trovano riparo dal freddo complessivamente duecento persone.

Non trovano ospitalità i senzatetto che si rifiutano di recarsi in strutture chiuse e che non possono esservi condotti coercitivamente, oltre coloro che rifiutano di farsi identificare e quelli che vengono espulsi per comportamenti violenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità