Anziani, l’assistenza a domicilio presto anche nel weekend

Trattative fra Comune e Provincia per estendere il servizio Questionario: terza età soddisfatta delle offerte del Comune


di Ezio Danieli


MERANO. Il servizio di assistenza domiciliare verrà esteso anche al sabato e alla domenica. L'annuncio è stato dato ieri mattina dalle responsabili. D'accordo con il Comune, che il servizio lo assicura, sono state avviate le trattative con la Provincia per arrivare ad un accordo con il personale. Che ha dato, sostanzialmente, il proprio benestare.

Verrà in questo modo accolta una specifica richiesta che gli utenti - nella maggior parte dei casi sono anziani - che hanno risposto ad una serie di quesiti posti loro con un questionario. Le risposte, a questa iniziativa voluta dal Comune, sono state 109 complessivamente. Il 30,3% sono uomini, il 69,/% donne, il 53,2% di madrelingua italiana ed il 46,8% di lingua tedesca. Le valutazioni, complessivamente, sono positive: intorno all'80% si attestano i pareri "molto soddisfatto" o "soddisfatto". Fra gli aspetti che gli utenti considerano più positivi - e che rappresentano la forza del servizio - sono legati al contributo del personale. Quindi la cortesia, la disponibilità, la fiducia, la riservatezza, la comprensione linguistica e la tempestività nell'attivazione del servizio.

Fra le tre proposte di attivare nuove iniziative, quella di fornire l'assistenza domiciliare il sabato e la domenica è stata la più richiesta, tanto da superare il 40 per cento. Il Comune non s'è perso d'animo ed ha iniziato la trattativa con la Provincia per arrivare all'intesa operativa con il personale che ha già espresso il proprio benestare.

La presentazione della Carta dei servizi del centro diurno per anziani e della Carta dei servizi dell'assistenza domiciliare è servita, ieri mattina, anche a fare il punto su quanto il Comune fa a favore degli anziani. Le due novità - elaborate proprio per agevolare la fruizione dei servizi offerti - costituiscono anche un impegno preciso del Comune per soddisfare al meglio le esigenze degli utenti. Soddisfazione anche per i risultati di un questionario di rilevazione sul centro diurno per anziani. 138 sono state le risposte date: il 53% degli interpellati ha giudicato "molto buoni" e "ottimi" i servizi offerti dal Centro; il 17,4% delle persone ha espresso un giudizio complessivo di "buoni". Fra gli aspetti più apprezzati vi sono le attività motorie e la facilità del contatto telefonico con la segreteria o i servizi ambulatoriali per fissare un appuntamento. Fra le richieste - considerate ed in parte accolte - quella di favorire maggiormente l'attività di canto corale (al Centro vi sono già due cori operativi) e di promuove anche un'attività di Cineforum.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità