il colpo

Appiano, sulle tracce della banda del bancomat

APPIANO. Proseguono le indagini dei carabinieri, che ieri hanno effettuato un nuovo sopralluogo presso lo sportello della Cassa di Risparmio nel complesso Maxi Mode Center di Appiano, dove una banda...



APPIANO. Proseguono le indagini dei carabinieri, che ieri hanno effettuato un nuovo sopralluogo presso lo sportello della Cassa di Risparmio nel complesso Maxi Mode Center di Appiano, dove una banda di ladri ha fatto saltare in aria il bancomat nella notte tra venerdì e sabato.

Gli uomini dell’Arma stanno cercando impronte digitali e tracce biologiche sia nelle immediate vicinanze del bancomat fatto esplodere che nell’Audi grigia ritrovata in una scarpata vicino a Caldaro. Secondo i carabinieri, però, sarà un’impresa difficile, perché i ladri con ogni probabilità hanno usato guanti in lattice sia per rubare la macchina in provincia di Udine che per far saltare in aria lo sportello della Cassa di Risparmio. Le forze dell’ordine sono in contatto con i colleghi veneti e di Venezia, dove nelle scorse settimane una banda ha usato lo stesso modus operandi, per ripulire la cassetta delle banconote di altri bancomat. Con ogni probabilità la banda si sposta in tutto il nordest. In Alto Adige, però, i malviventi sono fuggiti a mani vuote: dopo l’esplosione la cassetta del denaro non si è aperta e mentre cercavano di staccarla dal muro con un cavo d’acciaio collegato alla macchina sono arrivati i carabinieri. La banda è riuscita a far perdere le proprie tracce ed è fuggita in direzione sud. Nei prossimi giorni verranno visionate le riprese delle telecamere di sicurezza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le misure

Sasa, bodycam per i controllori 

Si corre ai ripari. Contro minacce, vandalismi, insulti, atti di violenza e bullismo potenziare il personale non è bastato. Alfreider: «I bus non sono terra di nessuno». Mair: «Tenere d’occhio i criminali». Kofler: «Tuteliamo il nostro personale»


Davide Pasquali

Attualità