infrastrutture

Areale ferroviario di Bolzano, Rfi costruirà la nuova stazione

Vertice a Palazzo Widmann: si procederà per gradi (foto Asp / Brucculeri)



BOLZANO. Il recupero dell'Areale ferroviario di Bolzano avverrà per gradi. È quanto è stato concordato nel vertice, tenuto oggi a Palazzo Widmann, tra il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, il sindaco e il vicesindaco del capoluogo altoatesino, Renzo Caramaschi e Luis Walcher, e l'amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana, Gianpiero Strisciuglio.

Originariamente, il piano prevedeva di assegnare l'intera area della trasformazione, nell'ambito di una gara d'appalto a livello europeo, a un unico investitore che si sarebbe impegnato a rinnovare a proprie spese l'intera infrastruttura ferroviaria e a realizzare tutte le strutture pubbliche previste sulla base del masterplan elaborato 10 anni fa.

Considerata la complessità di realizzazione dei nuovi impianti ferroviari, propedeutici alla rigenerazione urbana, è stato concordato che l'intervento sia coordinato tra tutte le parti coinvolte, realizzato da Rfi per la parte infrastrutturale e coordinato da Fs Sistemi Urbani per la parte di rigenerazione urbana. Le aree che si renderanno disponibili grazie alla costruzione della nuova stazione ferroviaria saranno acquistate dalla Provincia di Bolzano e sviluppate gradualmente.

La prima fase riguarderà l'infrastruttura ferroviaria che comprende non solo la stazione, ma anche l'intera struttura dei binari e le officine. Nelle fasi successive, le misure di sviluppo urbano saranno attuate, passo dopo passo, prevedendo l'integrazione di funzioni pubbliche e private, dalla residenza sociale e privata, a nuove attività commerciali. "Ora c'è un accordo e chiarezza sul fatto che le imprese ferroviarie costruiranno una nuova stazione sotto forma di un moderno centro di mobilità - ha commentato Kompatscher - Questo passaggio accelera e semplifica in modo significativo la realizzazione dell'opera e anche l'acquisizione del terreno libero da parte della Provincia e la sua bonifica a destinazione urbana".

Strisciuglio ha sottolineato che Rfi sta "portando avanti un piano di investimenti per il Trentino Alto Adige di oltre 8,5 miliardi, di cui circa 2 in corso di realizzazione in provincia di Bolzano". "Negli ultimi anni stiamo registrando un forte incremento dei traffici, contiamo di spostare una quota sempre maggiore su ferrovia - ha aggiunto l'Ad di Rfi - Questo grazie all'apertura del Tunnel di Base del Brennero e delle relative tratte di accesso. Entro marzo 2024 consegneremo il progetto di fattibilità, insieme a quello della nuova circonvallazione del Bolzano".

Per il sindaco Caramaschi, "questo passaggio fondamentale è il segno della rinnovata volontà di compiere passi avanti concreti verso un progetto che fino a qualche tempo fa sembrava un sogno". "Il passaggio a Rfi della progettazione per lo sviluppo dell'Areale - ha aggiunto il primo cittadino - garantirà di recuperare quella parte del suolo, occupata da binari da tempo inutilizzati. Bolzano diventerà un centro intermodale di eccellenza, garantendo un raddoppio dei passeggeri".













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità