BOLZANO

Arriva l'ok dalla giunta per la Omnibus altoatesina

La norma modifica tutta una serie di norme provinciali, in materia di ambiente, mobilità, sanità, fisco ed economia.



BOLZANO. Via libera dalla giunta provinciale per la modifica della legge omibus, con l'inserimento di innovazioni che riguardano il prolungamento dei contratti dei medici a tempo determinato da un anno a tre, i contributi ai privati per la manutenzione dei sentieri alpini, l'incentivazione del car-sharing, oltre all'introduzione di misure a favore degli apprendisti. La norma modifica tutta una serie di altre leggi provinciali, in materia di ambiente, mobilità, sanità, fisco ed economia.

In particolare, il disegno di legge si compone di una trentina di articoli e aggiorna alcune leggi provinciali in vari settori, ma serve anche ad inserire precisazioni necessarie per garantire certezza di diritto, senza ricorrere obbligatoriamente a formulare una nuova legge ad hoc, ha ricordato il presidente Arno Kompatscher: "In futuro l'obiettivo è quello di presentare una sola legge omnibus all'anno, una questione che discuteremo con il Consiglio provinciale".

La Giunta ha approvato il disegno di legge che passa ora al vaglio del Consiglio provinciale. Nello specifico, tra gli articoli, due riguardano la sanità: il primo aumenta da uno a 3 anni la durata dei contratti d’opera o dei contratti di lavoro a tempo determinato per i professionisti del settore sanitario, puntando a garantire una certa stabilità occupazionale che potrà facilitare il reperimento di medici in Alto Adige. I tre anni potranno servire agli interessati anche per migliorare la conoscenza della seconda lingua. Il secondo articolo in materia apre la strada all’istituzione di un centro di formazione specialistica in medicina generale, insediato a Bolzano nella Scuola provinciale superiore di sanità Claudiana.

In tema di mobilità, il ddl omnibus introduce la possibilità di contributi provinciali per un maggiore sostegno a cooperative e organizzazioni che offrono il car-sharing, nel campo dell’ambiente prevede tra l'altro la stipula di convenzioni con i vari soggetti manutentori dei sentieri escursionistici (Comuni, associazioni turistiche, privati, CAI e AVS) per garantire le buone condizioni della sentieristica locale e chiarire diritti, doveri e responsabilità.

In tema di economia, un articolo della omnibus prevede l’intervento della Provincia per promuovere l’assunzione e la formazione di apprendisti. Non solo finanziamento alle aziende coinvolte, ha specificato Kompatscher, ma anche iniziative di sensibilizzazione e di formazione per la sicurezza sul lavoro e l'inserimento dei giovani. Ulteriori semplificazioni, modifiche tecniche e abrogazioni riguardano il procedimento amministrativo, gli enti locali, l’ordinamento degli uffici, il personale, l’agricoltura, le foreste, la protezione civile, l’edilizia abitativa, il patrimonio.

Sempre questa mattina (23 agosto), la giunta ha approvato una convenzione con le funivie di Maranza, Verano e Meltina, per le tariffe di compensazione relative all'anno 2016. I tre impianti faranno parte del sistema tariffario integrato, tratte nelle quali si potrà utilizzare Abo, Abo+ e Sudtirol Pass.













Altre notizie

Attualità