su iPhone e android

Arriva la nuova app «Alto Adige Live»

Le notizie, gli eventi, gli spettacoli, lo sport, anche i quiz e pure le vostre segnalazioni. A portata di smartphone



di Pierluigi Depentori

e Paolo Mantovan

Ci siamo. Arriva la app dell’Alto Adige. Una app con tutte le notizie aggiornate in tempo reale, con il programma di “Alto Adige Live” e i suoi protagonisti, con la storia dei settant'anni del nostro giornale, con un gioco a quiz per vedere se conoscete davvero questa splendida terra, i suoi campioni, i personaggi più rappresentativi, e poi con la possibilità di segnalare le notizie al giornale, diventando voi stessi reporter. Tutto questo è “Alto Adige Live”, la app gratuita per smartphone che in queste ore sta facendo il suo ingresso sui market di Apple e Android giusto in tempo per l'avvio del Festival dei lettori di domani.

Settant'anni sono tanti, tantissimi e per un giornale sono un traguardo di cui andare fieri: vi abbiamo accompagnato tutti i giorni, raccontandovi storie, inchieste, notizie belle e anche notizie meno belle, difficili, delicate, spesso anche tragiche ma che comunque andavano scritte. E settant'anni non sono solo una “bella storia” (la nostra, la vostra), ma sono una riflessione verso il futuro di un mondo – quello della comunicazione – che sta cambiando pelle alla velocità della luce negli ultimi anni, gògli anni del web e dei dispositivi mobili (smartphone e tablet, ma ora anche gli orologi interattivi) che ci obbligano a cambiare continuamente prospettiva, mantenendo i nostri lettori, cioè tutti voi, al centro dei nostri progetti. Ed è proprio per questo che dopo aver sviluppato e consolidato un sito web che ormai accompagna le giornate degli altoatesini dalla mattina fino a notte inoltrata, con aggiornamenti continui e lanci sui social, abbiamo deciso di compiere un nuovo passo proprio in concomitanza con il Festival del nostri lettori: una App che ridisegna il nostro lavoro e il nostro rapporto con voi. Sì, perché tramite questa App avrete la possibilità di dialogare con noi senza più alcuna barriera, e senza dover scegliere tra i numerosi indirizzi mail che compongono l'organizzazione del giornale: una semplice voce - “Segnalazioni” - in cui scrivere una notizia, mandare una foto e in pochi clic quella notizia arriverà dritta dritta in redazione, per poter essere raccolta, verificata, e – magari – finire sul giornale all'indomani, o anche sul web subito, in tempo reale.

La App, sviluppata in collaborazione con Vodafone Italia assieme alla Divisione Digitale del Gruppo Espresso, con la regia strategica del direttore editoriale Roberto Bernabò, mette assieme presente, passato e futuro. Con le news dell'Alto Adige aggiornate in tempo reale, e che vi accompagneranno durante la giornata con lanci di ogni settore, dalla politica alla cronaca nera, dallo sport agli spettacoli, per offrirvi uno spaccato sempre in evoluzione di una terra dalle mille connessioni strategiche qual è l'Alto Adige. Con i quiz per capire il vostro grado di conoscenza del territorio, della cronaca, dello sport: ci impegnermo a sfidarvi, e anche qui passato, presente e futuro si mescoleranno in continuazione per “alzare l'asticella” della conoscenza, e – magari – anche quella del divertimento. Nella sezione “Eventi” ci sarà la possibilità di conoscere tutto il programma di Alto Adige Live con i suoi orari, per non perdervi nemmeno un appuntamento, ma in futuro ci sarà la possibilità di conoscere gli eventi più cool, «geotaggati» per raggiungere la destinazione con un semplice clic sullo smartphone. Insomma, la App che vi apprestate a scaricare non si esaurirà con il nostro Festival, ma vi accompagnerà ogni giorno esattamente come hanno fatto – e stanno facendo ancora – il giornale di carta, prima, e ora anche il nostro sito web. Perché la voglia di informazione è sempre forte, fortissima: sta a noi offrirvela in tutti i modi possibili, in questo “nuovo” velocissimo mondo. E la App “Alto Adige Live” correrà sempre assieme a voi.













Altre notizie

Attualità