Arrivati gli speed check, oggi i primi test in città

Consegnati ieri i “totem arancioni” al comando dei vigili in via Galilei In giornata sono previsti i primi test: la fase sperimentale durerà tre mesi


di Massimiliano Bona


BOLZANO. L’attesa è stata, probabilmente, un po’ più lunga del previsto ma nel tardo pomeriggio di ieri sono arrivati in città i tanto temuti speed check, i totem arancioni che la giunta ha deciso di installare nei punti più critici della viabilità cittadina per cercare di ridurre la velocità media e aumentare la sicurezza.

Ieri i totem erano ancora imballati ma oggi i vigili urbani ne testeranno almeno un paio per capirne esattamente il funzionamento e valutare, con precisione, i punti dove saranno installati. A darne notizia è stata l’assessore alla mobilità Judith Kofler Peintner, che ha sottolineato come tutto avverrà «con il coordinamento dell’ufficio mobilità, guidato da Ivan Moroder, e la gestione affidata al locale comando di polizia municipale, guidato da Sergio Ronchetti».

Ma è stato proprio quest’ultimo a precisare che, almeno per oggi, non sono previste sanzioni: «Abbiamo in programma solamente delle prove. La fase operativa vera e propria sarà concordata, invece, nei prossimi giorni».

La mappa. È giusto ricordare che i vigili urbani potranno spostare i totem arancioni a loro piacimento. Almeno inizialmente ce ne saranno 3 in viale Druso (più o meno equidistanti fra loro), 1 in Corso Italia, 1 sull'Arginale, 1 in via Galilei, 1 in via Claudia Augusta e 1 in via Cadorna.

Multe anche per posta. La pattuglia potrà contestare l'infrazione sul posto, ma anche fino a un centinaio di metri di distanza dallo speed check. «E in quel caso la multa potrebbe arrivare per posta», spiegano i vigili. Su richiesta si potranno vedere le foto che attestano l'infrazione.

Le sanzioni. Il telelaser, lo ricordiamo, non sarà inserito in tutti gli speed check, ma è prevista una rotazione, in modo tale da non prendere di mira sempre le stesse zone. È consigliabile essere prudenti perché le sanzioni sono davvero pesanti. Chi supera il limite fino a 10 km orari pagherà 41 euro di giorno e 54 di notte. Chi lo supera da 10 a 40 chilometri orari pagherà 168 euro di giorno e 224 euro di notte (dalle 22 alle 7 del mattino), oltre a vedersi decurtare 3 punti della patente. Chi viaggia dai 40 ai 60 chilometri orari oltre il limite pagherà una multa di 527 euro di giorno e di 702 euro di notte, perderà 6 punti della patente di guida, che gli sarà sospesa da 1 a 3 mesi. Chi supererà i limiti di oltre 60 km orari pagherà 1094 euro, perderà 10 punti della patente che gli sarà sospesa per 6 mesi. Oggi, forse, potremo scoprire i punti esatti in cui saranno installati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità