Assistenza ai bimbi, seconda proroga per le coop uscenti

Le convenzioni per microstrutture e nidi sono scadute Prolungate fino al 31 gennaio per preparare i nuovi bandi



MERANO. Dieci mesi non sono stati sufficienti all'ufficio scuola e contratti del Comune per rinnovare i bandi di gara per l'assegnazione dei servizi di accoglienza e assistenza ai bambini in età prescolare. Per la seconda volta a distanza di neppure sei mesi, l'amministrazione comunale approva la proroga delle convenzioni con le cooperative Popele, Coccinella e Casa Bimbo e con la Kinderfreunde Südtirol vista la mancanza di tempi tecnici per la preparazione dei nuovi bandi di gara. Le cooperative assegnatarie ringraziano, anche perché questa seconda proroga porterà nelle rispettive casse dai 35 ai 39 mila euro a fronte della prosecuzione dell'attività.

Le tre convenzioni stipulate per assegnare ai privati la gestione delle tre microstrutture sul territorio comunale e per le due sezioni di asilo nido ospitate allo Yosyag di via Goethe, palazzina di proprietà dell’Opera Serafica, sono scadute il 30 giugno scorso, ma nessuno fino a oggi in Comune ha completato gli incartamenti per bandire nuove gare e perché no, trovare anche altre cooperative interessate a svolgere questa attività.

La prima scadenza, quella del 30 giugno, è passata di fatto senza battere ciglio e l'ufficio competente ha deciso di concedere a tutte quattro le cooperative una proroga di quattro mesi per portare avanti il loro prezioso lavoro di assistenza ai bambini più piccoli fino al 31 ottobre.

La proroga però non è servita a mettere in pista i nuovi bandi di gara, al punto che ora le convenzioni, per la seconda volta consecutiva vengono prorogate. Questa volta il periodo va dal 1° novembre al 31 gennaio.

Saranno sufficienti altri 50 giorni per vedere pubblicate le gare, ma soprattutto per aggiudicare i servizi? Qualcuno in Comune anticipa che di proroga dovrà arrivarne un'altra, magari non di tre mesi. La buona amministrazione avrebbe voluto che il bando di gara venisse pubblicato ad aprile del 2016, per arrivare a fine maggio a completare la selezione e proclamare con un mese di anticipo sulla scadenza delle convenzioni in essere le cooperative vincitrici, confermate o nuove che fossero. (rog)













Altre notizie

Attualità