salute

Autismo, inaugurata a Bolzano la nuova sede del Centro 'Il Cerchio'

A 10 anni dalla nascita, cresce il fabbisogno: potrà accogliere nei prossimi anni fino a 350/400 pazienti al mese, oltre agli accessi brevi (foto DLife)



BOLZANO. Alla presenza del presidente della Provincia Arno Kompatscher e del direttore sanitario Josef Widmann in rappresentanza dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, si è svolta ieri 30 novembre la visita alla nuova sede del Centro Specialistico per il trattamento dei disturbi dello spettro dell'autismo "Il Cerchio - Der Kreis".

Presente anche la primaria della psichiatria dell'età evolutiva e psicoterapia di Merano, nonché responsabile dell'attuazione del "Concetto Autismo" per la Provincia di Bolzano, Donatella Arcangeli. Ad augurare un buon inizio è stato effettuato anche un simbolico taglio del nastro.

A distanza di 10 anni dalla nascita del Centro, convenzionato con l'Azienda sanitaria altoatesina dal 2015, il crescente fabbisogno sul territorio ha richiesto un ampliamento tale in grado di poter accogliere nei prossimi anni fino a 350/400 pazienti mensili, oltre a tutti gli accessi di più breve durata per avviare dei progetti clinici rivolti al paziente in contesti mirati come famiglia, scuola o lavoro.

Il passaggio alla nuova sede sita in viale Duca d'Aosta 59/61 a Bolzano consentirà una significativa riduzione dei tempi di attesa per l'accesso al servizio, e, parallelamente, la creazione di nuovi servizi dedicati.

In particolare, da luglio è attivo il nuovo Servizio Riabilitativo Intensivo, dedicato a pazienti con livello di gravità moderato e severo, con particolare attenzione ai più piccoli e alle diagnosi precoci. Il Centro Specialistico offre, quindi, servizi trasversali di diversa natura, che comprendono oltre agli interventi terapeutici-riabilitativi individuali e di gruppo anche consulenza scolastica, accompagnamento all'inserimento lavorativo, parent training, sostegno alla genitorialità, organizzazione di gruppi per le autonomie sociali nonché servizi di consulenza e formazione per enti pubblici e privati.

Il progetto relativo all'ampliamento della rete dei servizi specialistici rivolti a pazienti nello spettro autistico iniziato nel 2021 dal Centro Specialistico "Il Cerchio - Der Kreis" vede la sua realizzazione grazie anche alla forte collaborazione con i dirigenti e collaboratori dell'Ufficio Economia Sanitaria della Provincia, con la Direttrice Silvia Capodaglio, e dell'Ufficio Accordi Contrattuali, con la Direttrice Alessia Toniatti, anche loro tutti presenti all'evento odierno. 













Altre notizie

Attualità