Autocarri, il parco mezzi cresciuto in regione del del 4,8%

Tra il 2006 ed il 2010 il parco circolante di autocarri per il trasporto merci in Trentino Alto Adige è cresciuto del 4,8%. Il dato è fornito dal Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci



BOLZANO. Tra il 2006 ed il 2010 il parco circolante di autocarri per il trasporto merci in Trentino Alto Adige è cresciuto del 4,8%. Questo dato proviene da un'elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci, elaborazione che fornisce anche un prospetto provinciale dell'evoluzione del parco circolante di autocarri. In Trentino Alto Adige la provincia in cui la crescita è stata maggiore è Bolzano (+5,4%), seguita da Trento (+4,3%). A livello nazionale, sempre tra il 2006 ed il 2010 il parco circolante di autocarri per il trasporto merci è cresciuto del 5,9%, passando da 3.763.093 veicoli a 3.983.502 veicoli. (+1,2%).

La crisi economica ha causato in pratica il dimezzamento delle percentuali di crescita del parco circolante di autocarri. Infatti i dati evidenziano che fino al 2008 in Italia la percentuale di crescita annua del parco circolante di autocarri si attestava intorno al 2%, mentre tra il 2008 ed il 2009 questa percentuale è scesa sotto l'1% (attestandosi intorno allo 0,7%) per poi risalire all'1% tra 2009 ed il 2010. Questi dati, quindi, sono un'ulteriore testimonianza di come il settore del trasporto stradale sia stato colpito duramente dalla crisi, anche se dal 2010 sembra iniziata una fase di ripresa. Bisogna però precisare che la modalità di trasporto su strada delle merci rimane quella utilizzata in maniera prevalente nel nostro Paese.

Le aziende attive in questo settore, quindi, devono poter coniugare la ricerca di efficienza nei costi ad una sempre maggiore attenzione nei confronti delle problematiche ambientali, e quindi alla diminuzione delle emissioni di CO2 che va di pari passo con la diminuzione dei consumi degli automezzi. Il Centro Ricerche Continental Autocarro ricorda che per coniugare queste diverse esigenze (solo apparentemente in contrasto) un dispositivo di fondamentale importanza è il pneumatico, che influisce in maniera sensibile sia sulle emissioni sia sui consumi degli automezzi.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità