Bagni d’acqua e sole, per i meranesi un’estate privilegiata

Al via la nuova stagione del parco delle Terme e del lido Le tariffe rinnovate sono più elevate per i “forestieri”


di Giuseppe Rossi


MERANO. Gli appassionati della tintarella e del bagno in piscina devono pazientare ancora poco, al limite solo sperare nel clima. Domani infatti parte la stagione estiva nel parco delle Terme mentre pochi giorni dopo, sabato 25 maggio, quella del lido comunale meranese.

Ognuno dei due impianti presenta una serie di novità all'utenza. Le Terme cercano di andare incontro ai poveri bilanci familiari introducendo due agevolazioni per i biglietti pluri ingresso. Acquistando un abbonamento da 5 entrate se ne riceverà una sesta in omaggio, acquistando la card da dieci biglietti si otterrà il diritto a entrare alle terme per tredici volte.

Da parte sua Meranarena, la società che gestisce il lido, introduce per la prima volta una differenziazione di prezzo tra cittadini residenti a Merano e turisti o abitanti del circondario.

Si tratta, a ben vedere, di una delle risposte, peraltro già annunciate dal Comune, rispetto al taglio della finanza locale imposta dal Consorzio dei comuni e dalla Provincia, che ha penalizzato in particolare Merano. Si recuperano soldi, insomma, e in tutti i casi i prezzi d'ingresso crescono rispetto alla passata stagione, ma in maniera contenuta per i residenti.

Ma vediamo allora, impianto per impianto, i dati relativi ad aperture, orari, tariffe.

Terme. La stagione estiva parte domani e si concluderà il 15 settembre con orario di apertura dalle ore 9 alle 20. Il primo giugno con una festa partirà l'animazione bambini nel parco, che si concluderà il 24 agosto. Dal 29 giugno ogni sabato e domenica dalle 13 alle 18 nel parco termale sono previste varie iniziative per i piccoli bagnanti. Il prezzo d'ingresso per le famiglie da almeno 3 persone è fissato in 30 euro. Con 89 euro sarà possibile per una famiglia entrare alle terme per quattro volte.

Lido. L'apertura della struttura comunale è fissata per sabato 25 maggio e fino a fine mese l'orario d'apertura si limiterà alla fascia 11-17. Dal primo giugno al primo settembre invece il lido rimarrà aperto dalle 9 del mattino alle 19. Aumentano, anche se di poco per gli abitanti di Merano, i prezzi d'ingresso. Il classico biglietto singolo per adulto passa da 5,70 a 6 euro per chi sarà in grado di esibire la carta d'indentità che prova la residenza in città, per gli altri il balzo è di 60 centesimi (+10%) con il biglietto d'ingresso che passa a 6,30 euro. Il biglietto singolo con cabina passa da 6,80 a 7,10 euro (7,50 per i non residenti). I ragazzi fino a 14 anni pagheranno 3,20 euro (+10 cent), gli over 60 invece 4 euro contro 3,80 dell'anno scorso (4,20 per i non residenti). Il biglietto per entrare dopo le ore 17 sale di 20 centesimi mentre i 10 ingressi salgono da 48 a 50 euro (52,80 per i non residenti).

Meranarena. La giunta comunale, cogliendo al balzo l'inaugurazione della stagione estiva del lido, ha anche approvato tutti i prezzi d'ingressi nuovi per le altre strutture gestite da Meranarena. Un campo da tennis per un'ora all'aperto passa da 8,40 a 8,80 euro per i soci, da 14,2 a 14,8 per i non soci. In orario serale identico aumento di 40 centesi, come anche per l'uso dei rettangoli in terra rossa al coperto. Da metà settembre cambiano anche i prezzi d'accesso al palaghiaccio di via Palade. Un adulto per pattinare pagherà 4,60 euro se meranese, 4,90 euro se non residente (tutti lo scorso inverno pagavano 4,40 euro). Per i ragazzi fino a 14 anni l'aumento è di 10 centesimi. Cresce il prezzo d'ingresso anche per la piscina coperta di via Palade. Dal primo ottobre si pagheranno 30 cent in più per un ingresso singolo (70 cent per i non residenti) mentre l'aumento per abbonamenti da un mese o da 10 ingressi si limita a 2/3 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità