Balli di maturità, show e attenzione al sociale

Al Forum lo spettacolo di fine anno si è legato a temi ed emergenze del presente Premiate le quinte del liceo Fallmerayer, attente ai problemi delle nuove povertà


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Promuovere e realizzare balli di maturità nel segno della sicurezza e nel contempo più economici e indirizzati anche ai temi sociali. Questo l’obiettivo che il Comune di Bressanone si era prefissato con un suo progetto targato 2013 e che ha visto il coronamento con la premiazione, di recente, di due quinte classi che si sono particolarmente contraddistinte nel loro ballo di fine anno. Una premiazione che ha appunto posto in evidenza non solo i vincitori, ma anche preziosa collaborazione tra le sale civiche del Forum, il Comune e le scuole di Bressanone.

Con l’obiettivo di organizzare balli di maturità sicuri e al contempo più economici, l’ex assessore Magdalena Amhof aveva fatto partire nell’anno scolastico 2013-14 lo specifico progetto che quest’anno festeggia i primi vincitori. Stiamo parlando dei 35 ragazzi e ragazze delle classi 5Bs e 5Br del liceo scientifico e linguistico "Fallmerayer", che hanno allestito il ballo di fine anno sul tema "Red Carpet”, un evento per il quale anche genitori e insegnati, oltre ai maturandi, si sono tirati a lucido in una tipica sfilata hollywoodiana. Un evento che è andato ben oltre i tradizionali aspetti e scopi del ballo a conclusione del percorso di scuola superiore, in primis quello di raccogliere fondi per autofinanziare il viaggio di maturità. Le due classi, infatti, hanno anche voluto evitare di buttare e hanno offerto gli avanzi di cibo ai più bisognosi, usufruendo dei canali di raccolta delle Suore Terziarie di San Francesco della città ed evitando che tanto cibo potesse finire nella spazzature come purtroppo spesso accade. Così facendo, le due classi brissinesi hanno voluto unire al dilettevole l’attenzione verso un tema sociale attuale, quale quello delle emergenze per le nuove povertà, e con un piccolo gesto hanno voluto dare un aiuto simbolico ma significativo a chi è meno fortunato.

Ma non solo, il premio in denaro consistente in un rimborso di 5 mila euro sull’affitto delle sale del Forum, è stato assegnato anche per altri fattori a corredo del ballo proposto, ovvero l’attenzione alla sicurezza degli addetti ai lavori, le zone dedicate ai fumatori installate all’esterno dei locali, il severo controllo sulla distribuzione delle bevande alcoliche e la loro limitazione ai giovani, nonché alla qualità della musica e del tema trattato per il ballo.

Le cifre per organizzare un ballo di queste dimensioni a Bressanone sono notevoli: sfiorano i 10 mila euro tra affitti e cauzioni.

Nelle settimane che preparano l’organizzazione della stagione dei balli di maturità, ersano state mandate delle lettere alle scuole superiori di lingua italiana e tedesca per spiegare nel dettaglio il progetto da realizzare in collaborazione fra gli insegnati e gli studenti. L’idea dell’amministrazione comunale e dei responsabili del Forum era quella di coinvolgere nell’organizzazione del ballo più persone e soprattutto persone esterne, come ospiti, band presenti e genitori. E, ad esempio, nella proposta del ballo molta importanza ha avuto il rispetto del regolamento su vendita e consumo degli alcolici. Le valutazioni sono state in totale tre: prima, durante e dopo il ballo e hanno riguardato solo ed esclusivamente le classi che hanno deciso di proporre il ballo al Forum.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità