appiano

Bambino «intrappolato» Liberato dai pompieri

APPIANO. Intervento “insolito” quello dei vigili del fuoco di San Michele di Appiano: giovedì sera, poco dopo le 19, un bambino di dieci anni è rimasto intrappolato in una grata con il ginocchio. È...



APPIANO. Intervento “insolito” quello dei vigili del fuoco di San Michele di Appiano: giovedì sera, poco dopo le 19, un bambino di dieci anni è rimasto intrappolato in una grata con il ginocchio. È stato necessario richiedere l’aiuto dei pompieri per liberarlo.

Il piccolo stava giocando in centro con altri bambini, quando la sua attenzione è stata attratta dal corso d’acqua vicino al complesso delle scuole. Come tutti i ragazzini non ci ha pensato due volte ad inginocchiarsi sulle grate per osservare meglio il piccolo canale. Tutto è successo in pochi attimi: si è steso, ha toccato l’acqua e poi ha tentato di rialzarsi. Ed è qui che ha scoperto di essere rimasto bloccato con il ginocchio sinistro. Dapprima ha tentato di liberarsi da solo. Poi ha chiesto aiuto agli altri bambini, che a loro volta hanno avvisato i genitori seduti su una panchina lì vicino. Gli adulti hanno cercato di capire se era possibile liberarlo, ma ben presto si sono resi conto che non c’era niente da fare: ogni volta che cercavano di sbloccare il ragazzino, lui urlava dal dolore.

Dopo un po’ i genitori hanno deciso di chiamare i vigili del fuoco, che sono giunti sul posto poco dopo. «Il bambino era molto spaventato - racconta il comandante dei volontari di San Michele di Appiano, Andreas Zublasing - Gli faceva male il ginocchio e quando ha visto la pinza si è agitato. Aveva paura che gli facessimo del male. L’abbiamo tranquillizzato, gli abbiamo spiegato che presto sarebbe tornato libero e che non c’era da preoccuparsi. Faceva tenerezza». I pompieri, dunque, si sono subito messi all’opera: c’è chi teneva i piedi del bambino e chi si è avvicinato con la pinza oleodinamica (utilizzata per allargare le grate). Pochi secondi e i pompieri sono finalmente riusciti a liberare il ragazzino. Tutto è bene quel che finisce bene. Il bambino non ha riportato ferite. È bastato un po’ di ghiaccio sul ginocchio ed è tornato a correre con i suoi compagni di gioco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità