in città

Bar e riposo notturno: a Bolzano infrazioni in 6 locali sui 19 controllati

Fra il 2 e il 3 aprile verifiche di polizia municipale e ufficio ambiente fra il centro e la zona corso Libertà e Gries



BOLZANO. Bar troppo rumorosi a Bolzano? Sono sei quelli in cui gli agenti della municipale, in azione con l’ufficio ambiente, hanno rilevato delle infrazioni. Sei sui 19 che sono stati controllati fra i il 2 il 3 aprile.

L’Amministrazione comunale – viene spiegato – conduce quotidianamente tramite i propri agenti, in particolare quelli del Corpo di Polizia Municipale, controlli del territorio, soprattutto nelle ore serali/notturne per quanto concerne la verifica delle varie problematiche, anche segnalate dai cittadini, nell’ambito del disturbo della quiete pubblica e del rumore derivante dalla musica.

Nello scorso fine settimana sono stati eseguiti vari controlli per la verifica del rispetto delle disposizioni comunali e provinciali, nonché di specifici provvedimenti sindacali a tutela del riposo notturno, volti anche a limitare il disturbo della quiete pubblica.

Nell’ambito di tali verifiche, condotte in sinergia tra il Corpo di Polizia Municipale e l’Ufficio Ambiente sono stati eseguiti controlli specifici su 19 locali di Bolzano, in parte a seguito di segnalazioni, in parte per verificare il rispetto di autorizzazioni già concesse.

Su 19 pubblici esercizi controllati presso 6 bar, sia in centro città che nella zona di Corso Libertà/Gries, sono state accertate infrazioni quali ad esempio il mancato rispetto delle disposizioni sull’uso di casse acustiche esterne, sul mancato rispetto di specifiche ordinanze con cessazione della musica anticipata per l’assenza d’installazione di apparecchi per la limitazione del volume della musica (prescritti a seguito di lamentele), sulla tenuta di manifestazioni con musica senza le autorizzazioni, accertando anche il mancato rispetto delle disposizioni sulla sicurezza, nonché varie infrazioni stradali soprattutto per sosta di autoveicoli su aree di pertinenza dei mezzi pubblici.

I controlli – informa il Comune di Bolzano – proseguiranno anche nei prossimi mesi tenuto conto della prossima stagione estiva per garantire sia lo svago dei giovani, ma non solo, nel rispetto delle regole, sia il riposo dei cittadini che abitano nei pressi dei pubblici esercizi.













Altre notizie

Attualità