Basket giovanile, Dolzan: i Piani partono dal basso per arrivare in alto

Un progetto ambizioso: creare un solido settore giovanile per far crescere e "lanciare" i campioni della pallacanestro di domani



BOLZANO. Un progetto ambizioso: creare un solido settore giovanile per far crescere e "lanciare" i campioni della pallacanestro di domani. E' l'obiettivo dell'Us Piani, presieduta da Renzo Dolzan. Di recente la società biancoblu ha firmato un accordo triennale con l'"Igna's Tour", tour operator che ha sede centrale a Egna: per i prossimi tre anni sarà il main sponsor di tutto il settore giovanile.

"L'azienda, che sponsorizza la nostra squadra dell'Under 17 Elite, ha creduto fortemente nel nostro progetto giovanile. Desidero ringraziarla pubblicamente per aver scelto di intraprendere questo percorso insieme a noi", dichiara Dolzan. Il progetto, che parte dal minibasket, è molto articolato. Il fine è quello di formare giocatori "veri", in grado di distinguersi anche fuori regione. Nel programma dei Piani non c'è solo pallacanestro: è importante che i giovani si creino un futuro al di là del basket. Spesso un valido atleta è anche uno studente diligente.

La società biancoblu ha le idee chiare: "Vorremmo dare la possibilità alle nostre giovanili, dall'under 13 in poi, di partecipare tanto ai campionati regionali quanto a quelli veneti, assai più impegnativi", prosegue Dolzan. "Inoltre, fra l'ultima categoria giovanile e la prima squadra c'è un balzo troppo netto. Stiamo quindi pensando di creare una categoria intermedia, tra l'under 19 e la prima squadra, per far maturare i ragazzi. Vogliamo conferire un carattere rigoroso all'attività della pallacanestro.Pretendiamo disciplina, proponiamo un modello di rispetto e lo esigiamo. Ai giovani offriamo numerose opportunità, quali la partecipazione a tornei importanti, come quello di Lissone, tra i più prestigiosi d'Europa". I Piani desiderano quindi vincere anche la sfida più difficile, diventando un punto di riferimento della pallacanestro che conta. (fr.se.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità