Berlusconi si schianta in 500, polemica in Austria per manifesto elettorale

E’ stato affisso dalla Övp: “Per non finire come l’Italia. Il Tirolo deve restare governabile”



Suscita polemiche in Austria il manifesto elettorale del partito popolare tirolese ÖVP Che mostra Berlusconi alla guida di una Fiat 500 che si schianta contro un muro e lo slogan «Per non finire come l’Italia. Il Tirolo deve restare governabile».

Domenica si vota infatti nel land austriaco e il manifesto “Keine italienischen Verhältnisse!” si riferisce al numero particolarmente alto di liste. L’iniziativa elettorale non piace al sindaco di Innsbruck, l’ex popolare Christine Oppitz-Ploerer, che teme ripercussioni sul turismo e un possibile boicottaggio da parte degli italiani, che - ha ricordato - rappresentano la fetta più grande di turisti a Innsbruck.

Critiche arrivano anche dall’assessore socialdemocratico Thomas Pupp. «Per noi tirolesi l’Italia è sinonimo di vacanze, anche se solo al lago di Garda: vino, gelato, spiaggia, mare, sole, amore», ha aggiunto in italiano. Per Pupp il manifesto «diffama anche un monumento culturale del boom economico dell’Italia dopo la seconda guerra mondiale», ovvero la Fiat 500.

Si schiera invece a favore del manifesto il governatore altoatesino Luis Durnwalder: "Auspico che il Tirolo non finisca come l’Italia. Da due mesi l’Italia si trova in una situazione di stallo. Il Tirolo ha bisogno di stabilità". Durnwalder ha poi ricordato che "dal 1945 l’Italia ha avuto oltre 60 governi e dalle ultimi elezioni il panorama politico è ancora più frammentato".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità