Biblioteca civica, si aspetta la decisione sull’ex carcere

Torna in gioco il sito in piazza Duomo, resta il nodo dei 600 mila euro di tasse Vontavon (Svp): l’obiettivo è non doverle pagarle, chiesto l’aiuto della Provincia



BRESSANONE. La decisione sul sito della nuova biblioteca civica è stata rinviata. Il consiglio comunale, a causa delle eccessive tasse, circa 600 mila euro, che il Comune avrebbe dovuto pagare per acquisire l'ex carcere in piazza Duomo nell'ambito di una complessa trattative tra Stato, Provincia e un privato, avrebbe dovuto esprimersi, nella sua ultima seduta, in merito alla possibilità di realizzare il progetto in zona Priel, ma alla fine, dopo un incontro tra i capigruppo, il punto è stato rinviato perchè la Provincia ha deciso di presentare un “interpello” alla Agenzia delle Entrate nazionale in merito al discorso “tasse” e la risposta, che dovrebbe arrivare entro tre mesi, potrebbe rimettere in corsa nuovamente il sito piazza Duomo.

A illustrare la situazione è il consigliere nonché Obmann della Svp di Bressanone, Willy Vontavon. «Per noi il progetto Biblioteca è prioritario. - spiega Vontavon - Nell'ambito di un incontro tra i capigruppo consiliari promosso in vista del consiglio comunale, abbiamo discusso molto e alla fine, dopo aver preso atto che la Provincia ha chiesto delucidazioni alla Agenzia delle Entrate nazionale in merito alle tassazioni sul passaggio di immobili dallo Stato ai Comuni, abbiamo deciso di votare per il rinvio del punto “sito biblioteca”, perché un'eventuale risposta positiva potrebbe permettere la realizzazione della struttura in piazza Duomo e un'accellerazione nei tempi».

L'Obmann Vontavon spiega che in tutte le regioni italiane, ad eccezione dell'Alto Adige, il passaggio di immobili avviene direttamente tra lo Stato ed i Comuni ed è previsto solo il pagamento simbolico di circa 200 euro. «Nell'interpello viene chiesto proprio il motivo per cui anche in Alto Adige non valga la stessa regola. - continua Vontavon - Non è giusto che gli altri Comuni abbiano un certo trattamento fiscale e i Comuni dell'Alto Adige un altro molto più dispendioso. Dunque, se la risposta della Agenzia delle Entrate ci darà ragione, anche il Comune di Bressanone potrà pagare una cifra simbolica per acquisire l'ex carcere e non 600 mila euro».

Vontavon invita la futura giunta comunale a premere sulla Provincia affinchè la risposta da Roma arrivi in tempi brevi. «La risposta da Roma dovrebbe arrivare in massimo 90 giorni. - conclude Willy Vontavon - Quindi, come Svp di Bressanone, chiediamo che la nuova giunta consideri prioritario il progetto Biblioteca, che la risposta arrivi in tempi brevi e che, in caso di risposta negativa, il progetto venga realizzato poi in altro sito, come ad esempio a Priel. Se invece la risposta sarà positiva, quindi tassazione azzerata, allora subito i lavori in piazza Duomo».













Altre notizie

Attualità