Blitz della Finanza all’Università 

Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno acquisito diversi documenti. Per il momento l’inchiesta è riservatissima Nulla è trapelato sulla natura degli accertamenti ma le Fiamme Gialle si sono fermate a lungo negli uffici del Rettorato 



Bolzano. Blitz della Guardia di Finanza ieri mattina negli uffici del Rettorato della Libera Università di Bolzano.

Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno acquisito documentazione e hanno effettuato una serie di interrogatori nell’ambito di un’inchiesta che riguarda, probabilmente, proprio la gestione dell’ateneo bolzanino.

L’intervento delle Fiamme Gialle ha colto di sorpresa gli ambienti accademici. Per il momento nulla è trapelato sulla natura degli accertamenti.

L’unica cosa certa è che le verifiche disposte sono piuttosto approfondite. Lo dimostra il fatto che la presenza dei finanzieri negli uffici del Rettorato dell’università si è protratta per alcune ore.

Dopo le deposizione delle persone sentite (per il momento con la formula di soggetti informati sui fatti) sono stati anche visionati diversi documenti.

Quelli più interessanti sono stati anche acquisiti dai finanziari che intendono probabilmente proseguire le verifiche nei prossimi giorni.

Non è escluso che l’inchiesta porti nelle prossime settimane a convocare anche i vertici di Unibz. Ricordiamo che proprio nei giorni scorsi è stato depositato il bilancio consuntivo dell’anno 2019 riguardante l’attività dell’Università di Bolzano. Ovviamente la visita a sorpresa della Guardia di Finanza ha messo in allarme gli ambienti accademici. Anche perchè neppure sulla base delle domande rivolte ad alcuni dirigenti e impiegati in servizio si è riusciti a ricostruire quale vicenda possa aver provocato l’interessamento a sorpresa delle Fiamme Gialle. Tutti gli incartamenti acquisiti dovranno a questo punto essere puntualmente valutati dai finanzieri prima di poter procedere nell’inchiesta.

È probabile che emerga qualcosa di più chiaro entro le festività di fine anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità