BOLZANO

Bolzano: alla Giornata della memoria anche i vertici della Svp

Le iniziative per ricordare le vittime dell'Olocausto: vi hanno partecipato per la prima volta anche il presidente della giunta Kompatscher e l'Obmann Achammer



BOLZANO. Sono in corso anche a Bolzano una serie di iniziative, organizzate da Comune, Anpi e Commissariato del governo, per celebrare la Giornata della memoria. Alle cerimonie per la prima volta sono presenti anche i vertici della Svp con il presidente Arno Kompatscher. In mattinata inaugurata una targa in memoria di don Daniele Longhi tra via Rovigo e via Bergamo. Quindi la deposizione di una corona al Muro del lager di via Resia in memoria dei deportati e dei Sinti vittime dell'Olocausto."E' importante dare la giusta valutazione della figura dell'ebreo per non eccedere nel concetto di vittimismo - le parole della presidente della Comunità Ebraica di Merano Elisabetta Rossi Innerhofer - in un momento particolarmente complicato".  Nel pomeriggio concerto a palazzo Ducale con la violoncellista di origini polacche Rachela Wasilewska accompagnata dai giovani musicisti del Conservatorio. 

 

Giornata della Memoria, c'è anche l'Svp unita nel ricordo

Guarda le foto scattate al passaggio Longhi, al muro del Lager e all'interno del cimitero ebraico. LEGGI L'ARTICOLO

"Questa giornata deve unire tutti i i gruppi linguistici - commenta Kompatscher - nel nome delle dignità e dei diritti delle persone. Se oggi ogni giorno siamo confrontati con notizie di guerre civili, massacri, vittime innocenti e atti di terrorismo dobbiamo sempre ricordarci che settant'anni fa anche nelle generazioni dei nostri nonni e dei nostri genitori ci furono vittime e carnefici".

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità