Bolzano: anche gli Schützen festeggiano il 25 aprile

Soddisfatto il sindaco Spagnolli: «Oggi abbiamo fatto un passo avanti verso la convivenza e la condivisione di una storia comune»



BOLZANO. Una festa della Liberazione con una forta impronta interetnica a Bolzano. I due cortei del Comune sono partiti dalla piazzetta intitolata oggi al maestro Franz Innerhofer, ucciso dai fascisti a Bolzano negli anni Venti.

Per la prima volta, accanto al sindaco, una delegazione degli Schützen. «Li ho invitati io - ha spiegato il vicesindaco Klaus Ladinser -: Innerhofer è una vittima del fascismo in cui tutti, italiani e tedeschi, ci possiamo riconoscere».

Uno spirito che - più tardi - si è ritrovato nella "italiana" piazza Matteotti, dove gli esponenti della Svp Ladinser e Pichler Rolle hanno partecipato all'inaugurazione del «Festival delle Resistenze».

Soddisfatto Spagnolli: «Oggi abbiamo fatto un passo avanti verso la convivenza e la condivisione di una storia comune». Pochi anni fa l'allora vicesindaco Svp Oswald Ellecosta aveva dichiarato che la "vera" data della liberazione dei sudtirolesi era l'8 settembre 1943, con l'arrivo in Alto Adige dell'esercito tedesco.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità