Bolzano-Caldaro sull’Oltradige Express

Entrano in funzione sette metrobus, lunghi 18 metri e con la capacità di ospitare 130 viaggiatori. Altri tre mezzi arriveranno in autunno



Da lunedì 19 maggio entrano in servizio, per ora solo sulla linea Bolzano-Caldaro, sette dei dieci metrobus "Überetsch Express - Oltradige Express". Sostituiscono i bus doppi della linea 130.1. Sono ancora in corso piccoli interventi di adeguamento presso le fermate di Ganda di Sotto e Pianizza di Sotto.

I nuovi metrobus, con motore classe Euro 5, sono lunghi 18 metri ed hanno una capacità per 130 viaggiatori. Sono dotati di accesso ribassato e di rampa mobile elettrizzata per favorire la salita di persone in sedia a rotelle, o con mobilità limitata e di carrozzine.

Sette bus "Oltadige Express" viaggeranno, per ora, solo nel tratto compreso fra Bolzano e Caldaro andando a sostituire i bus doppi della linea 130.1, ovvero la gran parte di quelli in partenza ai 25 minuti dopo l'ora piena dalla fermata di Caldaro/Piazza Rottenburg. Un altro metrobus, con partenza alle ore 6.57, viaggerà al posto dei due autobus che partivano prima delle 7 in direzione di Bolzano, utilizzati in prevalenza da studenti.

Da Bolzano in direzione Oltradige, i nuovi metrobus partiranno ai 5 minuti dopo l'ora piena.

Lavori di adeguamento sono necessari presso alcune fermate sulla tratta di Termeno ed in particolare alla piazzola di manovra; infatti i nuovi metrobus sono più lunghi. Su questo tragitto per ora resteranno pertanto ancora in funzione i bus di 12 metri.













Altre notizie

Attualità