Il gesto

Bolzano, colletta per aiutare l’ambulante multato

Sanzionato con mille euro per la vendita di ombrelli in centro città. La campagna lanciata da Bozen Solidale



BOLZANO. Mille euro di multa per la vendita ambulante di ombrelli in centro. È partita nei giorni scorsi una colletta per aiutare il cittadino senegalese, in possesso di permesso di soggiorno, licenza e partita Iva sanzionato dalla polizia municipale.

«Siamo riusciti a raccogliere oltre la metà dei mille euro. Ma anche per una questione di principio ci aspettiamo che il sindaco cancelli quella multa», raccontano allo Spazio autogestito 77 di via Dalmazia.

L'associazione «Bozen solidale» nei giorni scorsi aveva lanciato la campagna «La multa paghiamola tutt* insieme». E sabato nello spazio di via Dalmazia sono state raccolte generose offerte durante l'incontro con Gian Andrea Franchi e Lorenza Fornasir di «Linea d'ombra», l'associazione triestina che aiuta i migranti in viaggio lungo la rotta balcanica.

L'ambulante è stato multato perché in base al regolamento comunale la vendita sarebbe permessa solo in «area produttiva» per non recare disturbo ai pedoni. La colletta per spiegare «che c'è una parte di società che resiste, nonostante tutto».













Altre notizie

Attualità