BOLZANO

Bolzano, condannata la banda che rubava dai tir

Tutti gli indagati erano pugliesi. Contestata anche l'associazione a delinquere, Sette sono stati riconosciuti colpevoli a conclusione del processo con rito abbreviato. Uno è statao rinviato a giudizio, un altro è stato assolto



BOLZANO. Sette condanne con pene tra tre anni e mezzo e due anni, applicate in continuazione con precedenti condanne e patteggiamenti per fatti analoghi. In un caso il giudice ha anche disposto la revoca di una sospensione condizionale di pena per una precedente condanna. Sono state quasi tutte definite davanti al giudice dell'udienza preliminare Walter Pelino le posizioni processuali degli aderenti alla cosiddetta banda dei "telonari" che ha colpito più volte Il gruppo era composto da malviventi pugliesi (in particolare della zona di Bitonto)  ed era  ben organizzato.

In poche settimane , tra febbraio e marzo 2013,  la banda ha colpito quattro volte in Alto Adige lungo l'autostrada del Brennero.  Complessivamente il giudice Pelino ha inflitto alla banda una decina d'anni di reclusione, Contestata anche l'associazione per delinquere. La banda venne individuata e smascherata grazie al fatto le auto prese a noleggio per mettere a segno i colpi erano state dotate di rilevatore Gps dal noleggiatore per motivi di sicurezza. I dati sullo spostamento delle auto e i tabulati telefonici dei cellulari degli indagati  hanno permesso di arrivare all'identificazione della banda e alla condanna di sette dei nove elementi inquisiti. 













Altre notizie

Attualità