la città

Bolzano, cortili "amici" dei bambini: il premio va in piazza Vittoria

Al complesso condominiale di Piazza Vittoria 13/14/15 il riconoscimento per "Giocare in libertà dentro e fuori"



BOLZANO. L'iniziativa è promossa dal Vke in collaborazione con il Comune di Bolzano, Assessorato Sviluppo di Comunità, con il sostegno di Anaci. Si tratta di un premio per i cortili condominiali nei quali i bambini possono giocare in libertà e sicurezza. “Il parco giochi dovrebbe essere ovunque” questo il senso del riconoscimento.

Giocando infatti i bambini acquisiscono competenze per la vita. Vietato dunque vietare di giocare.

Nata nel 2002-2003, l'iniziativa intende premiare i condomini virtuosi che sviluppano e ottimizzano le condizioni già esistenti e consentono così ai più piccoli di andare in cortile per poter giocare sotto casa.

Alla presenza dell'Assessore comunale allo Sviluppo di Comunità Angelo Gennaccaro, si è tenuta la premiazione del complesso condominiale più virtuoso e sensibile rispetto agli spazi messi a disposizione dei bambini per giocare. Il riconoscimento 2022 di "Giocare in libertà dentro e fuori" è andato al complesso condominiale di Piazza Vittoria 13/14/15 (angolo via S.Quirino).

Il premio, una cassa con vari giochi, è stato consegnato alla presenza, tra gli altri, anche di numerosi condomini.

Gli spazi aperti sono stati in gran parte conservati nella loro forma e uso originari. Si tratta di spazi aperti tranquilli, protetti e schermati in una posizione centrale della città. Ampi spazi verdi , ben curati, fanno notare l’apprezzamento dei residenti che rispettano il verde. Non ci sono attrezzature da gioco, ma il gioco è fondamentalmente permesso (bicicletta, monopattino, giochi con la palla (palla di gommapiuma), corsa, giochi sulle aree pavimentate.

Con questo premio -hanno detto i responsabili del Vke- vorremmo incoraggiare i residenti a continuare così, nella giusta direzione, permettendo ai bambini di giocare sotto casa.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità