Criminalità

Bolzano, furto e danni al Club della Visitazione

Esasperata la presidente Rita Krawczyc: «Ora ci dovremo affidare ad una guardia giurata»



BOLZANO. A fare la brutta scoperta è stata proprio Rita Krawczyk, presidente del Club della Visitazione. Quando l'altra mattina, attorno alle 6.30, Rita s’è recata nella sede dell’associazione, che si trova all’interno del Centro Lovera, in via Europa 3, ha subito notato che la porta d’entrata era stata forzata. E non solo quella.

Ignoti ladri, infatti, di porte ne avevano scassinato più d’una, riuscendo ad entrare nei locali dell’associazione, mettendoli a soqquadro e andandosene con pochi euro e con alcune bibite presenti nel frigo. I malviventi, invece, hanno ritenuto non valesse la pena portar via l’assai più costoso computer presente nell’ufficio. Tutto lascia pensare, insomma, che si sia trattato del blitz di qualche disperato a caccia di spiccioli, probabilmente per comperarsi la dose quotidiana. Qualcuno tanto disperato da prendere di mira una realtà che si regge sul volontariato e che certo, nella sua sede, non costituisce grosse somme di denaro. E così, anche in questo caso, l’ammontare dei danni è senza dubbio maggiore del bottino.

Avvertiti subito i carabinieri e ripresasi dall’arrabbiatura, Rita Krawczyk ha immediatamente preso una decisione drastica: affidare la sicurezza della sede dell’associazione alle guardie giurate.

«Contatteremo a breve qualche agenzia – ha spiegato – e chiederemo che venga attivata una sorveglianza costante, preferibilmente da personale in borghese. Anche perché quest’ultimo blitz è solo l’ultimo di una serie di episodi assai spiacevoli. Poco tempo fa ci hanno rubato i teli di un gazebo e l’altra sera è sparita anche una bicicletta, nonostante fosse stata regolarmente chiusa con un lucchetto. Mi hanno detto che ci sono ladri specializzati che passano con il furgone caricano le bici al volo. Ormai la situazione non è più tollerabile e c’è d’aver paura anche a muoversi da soli, dopo una certa ora».

E così, a mali estremi, estremi rimedi. Rita parlerà con i soci e proporrà di affidare la sede dell’associazione alla sorveglianza di guardie giurate.













Altre notizie

Attualità