l’opera

Bolzano, il Comune cambia il progetto della nuova piazza Matteotti

Approvata una variante progettuale che prevede, fra le altre cose, l'inserimento di nuovi elementi di arredo urbano



BOLZANO. Il Comune di Bolzano ha deciso di variare il progetto della nuova piazza Matteotti.

La giunta comunale ha autorizzato la predisposizione di una variante in corso d'opera a conclusione dei lavori. In sostanza, l'esecutivo ha deciso di stralciare la realizzazione della loggia dall'attuale concessione e di procedere alla realizzazione delle opere di sostegno dell'illuminazione della piazza per permetterne l'utilizzo in sicurezza. Saranno inseriti nuovi elementi di arredo urbano quali panchine, sedute e grandi vasi con piante e fiori al fine di favorire l'utilizzo dello spazio tra le due uscite dei vani scala del garage interrato. È stato anche deciso lo spostamento del busto in bronzo di Giacomo Matteotti in posizione più centrale e di apporvi una targa esplicativa.

“Le modifiche elencate - spiega una nota del comune - non prevedono aumenti di spesa rispetto al progetto approvato".

La conclusione dei lavori e la messa a disposizione di tutte le aree della piazza e del verde pensile è prevista per giugno 2021.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità