il caso

Bolzano: il gufo reale resta "imprigionato" nel Palazzo della Provincia

E' rimasto bloccat nel cortile interno della cittadella di fronte alla Provincia



BOLZANO. Insolito intervento questa mattina dei volontari del "Centro recupero avifauna" di Bolzano: hanno recuperato un esemplare di gufo che nel corso della notte era rimasto bloccato nel cortile interno del palazzo provinciale 2 in piazza Magnago.

L'animale, un gufo reale maschio (bubo bubo), è stato notato di prima mattina da un impiegato ai piani alti del palazzo provinciale 2 di fronte alla stazione ferroviaria di Bolzano, dove probabilmente era finito nel corso della notte: la copertura in vetro dell'edificio non ha permesso all'esemplare di riacquistare la libertà, aumentando ovviamente la sua confusione.

Gufo reale "prigioniero" a Palazzo Widmann, le foto dei lettori

BOLZANO. Un esemplare di gufo reale è rimasto incastrato questa notte nel cortile interno di Palazzo Widmann. La copertura in vetro ha contribuito a confondere l'animale. I volontari del centro recupero avifauna sono riusciti a catturarlo e metterlo in salvo. Le foto dei nostri lettori e dell'Ufficio stampa della Provincia L'ARTICOLO

Sono stati allertati i volontari del "Centro recupero avifauna" di Bolzano che attraverso una finestra aperta sono riusciti a catturare e a salvare il gufo. "A parte lo spavento, l'animale sta bene, ora sarà visitato da un veterinario e curato prima di essere rimesso in libertà", ha spiegato il volontario Francesco Viglia dopo l'operazione di recupero. Secondo l'esperto, i gufi sono attirati nella zona di Bolzano e dintorni in quanto durante la notte questa area diventa la loro riserva di caccia. Il gufo reale è la specie di gufo più grande, con un'apertura alare da 1,60 fino a 2 metri e un'altezza che varia negli adulti dai 65 agli 80 centimetri.













Altre notizie

Attualità