Bolzano: il premio Alex Langer ai contadini haitiani eredi di suor Elane Daboue

Il premio Alex Langer 2011 va all'associazione di contadini haitiani Fddpa (Fos pou Defann Dwa Payzans Aysien) in memoria della suora Elane Printemps Daboue, uccisa il 24 aprile 2010



BOLZANO. Il premio Alex Langer 2011 va all'associazione di contadini haitiani Fddpa (Fos pou Defann Dwa Payzans Aysien) in memoria della suora Elane Printemps Daboue, uccisa il 24 aprile 2010 durante una rapina a Cite' Soleil, una bidonville alla periferia di Port-au-Prince.

Il premio sarà consegnato a luglio a Bolzano. Daboue - si legge nelle motivazioni - ''fin dai primi anni '90 si è battuta con coraggio e costanza al fianco della popolazione rurale nella strenua difesa dei suoi diritti fondamentali''.

Dall'impegno di alcuni contadini e dalla tenacia di Daboue è nata l'organizzazione laica locale dei contadini, la Fddpa, impegnata ''nella lotta per il recupero della terra, tutt'ora nelle mani dei grandi proprietari terrieri, protetti dai governi che si sono succeduti. Il premio Alex Langer viene assegnato annualmente dal 1997 in ricordo dell'eurodeputato e padre dei Verdi italiani.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità