Bolzano: intitolata una piazza a Marcella Casagrande, vittima del serial killer Marco Bergamo

Dedicata a Marcella Casagrande, uccisa 25 anni fa a soli 15 anni dal serial killer altoatesino Marco Bergamo, la piazza all'angolo tra via Palermo e viale Europa. Presenti le autorità cittadine



BOLZANO. ''Ed ora chiamatela piazza Marcella'' questo l'invito che il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli ha inteso rivolgere ai tanti convenuti stamane all'angolo tra via Palermo e viale Europa in occasione della cerimonia d'intitolazione di piazza Marcella Casagrande, la giovane studentessa bolzanina che, appena quindicenne il 3 gennaio del 1985, venne assassinata nella sua abitazione dalla furia omicida di Marco Bergamo.

Sono passati oltre 25 anni da allora, ma il ricordo di Marcella Casagrande è ancor oggi ben presente nella memoria di tutti coloro che la conobbero o che visssero quel dramma indirettamente, tale e tanta fu infatti la partecipazione commossa della comunita' al dolore dei familiari e allo sgomento che attraversò la città.

Proprio nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, la Città di Bolzano con il sindaco in testa ha voluto ricordare Marcella Casagrande e lo ha fatto non in maniera simbolica, ma dedicandole un luogo della sua amata Bolzano.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità