Bolzano: monumenti fascisti, cortei contrapposti in città / SONDAGGIO

Un migliaio di militanti dell'associazione di destra Casapound giunti con 15 pullman in difesa dei monumenti. L'Anpi: "Una vergogna per Bolzano, i monumenti vanno depotenziati con coraggio"


Mario Bertoldi


BOLZANO. Oltre mille militanti di Casapound arrivati da tutta Italia in piazza della Vittoria a Bolzano per partecipare alla manifestazione indetta dalla destra radicale «a tutela dei monumenti del Ventennio, oggetto del recente accordo tra il ministro Sandro Bondi e la Svp che intende “depotenziarli”».

A 500 metri di distanza, in piazzetta Innerhofer, la contromanifestazione indetta dall’Anpi, a cui aderiscono dei partiti e dei movimenti della sinistra all’insegna della pacifica convivenza tra i gruppi linguistici. In mezzo, un cordone di sicurezza di trecento uomini tra carabinieri e polizia per evitare ogni contatto tra i due cortei.

In piazza della Vittoria i militanti di Casapound hanno allineato gli striscioni per una «Bolzano italiana». Vi sono delegazioni - arrivate con 15 pullman - dal Friuli Venezia Giulia, dalla Sardegna, dalla Puglia, Veneto, Liguria, Umbria, Calabria, Lazio, Abruzzo, Sicilia, Piemonte e Calabria. In piazzetta Innerhofer, invece, circa 400 persone hanno risposto all’appello anti-fascista dell’Anpi.

«La manifestazione dei Casapound costituisce una vergogna per Bolzano», ha detto il presidente dell’Anpi Lionello Bertoldi - Bolzano va fiera della sua ricchezza di lingue e di culture, della convivenza che è stata realizzata nel corso degli anni. I monumenti sono soltanto un ricordo del passato e possono costituire, semmai, un ammonimento perché questo passato non debba essere rivissuto. Perciò vanno “depotenziati” con un atto di coraggio»













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità