Bolzano: odore nauseabondo, evacuata la scuola Claudiana

L'allarme antincendio è scattato per un guasto all'impianto dei pannelli solari con la fuoriuscita di liquido antigelo



BOLZANO. Pomeriggio di allarme e paura in due palazzi che ospitano le aule della scuola superiore provinciale di sanità «Claudiana» accanto all’ospedale di San Maurizio. Verso le 15 è scattato un segnalatore automatico anti incendio collegato direttamente con la sede dei vigili del fuoco di Bolzano. Si sono precipitato sul posto una ventina di pompieri che hanno subito individuato l’apertura anomala di una valvola di sicurezza dell’impianto di pannelli solari sistemati sul tetto dell’immobile. L’inconveniente non era passato inosservato in quanto l’intera zona (comprese alcune aule) era stata invasa da un odore acre e nauseabondo. Qualcuno si è anche presentato al pronto soccorso lamentando mal di testa, temendo una intossicazione. Per precauzione sono state sgomberate alcune aule ed anche il vicino asilo ad uso interno riservato ai figli dei dipendenti. I controlli tecnici hanno permesso di appurare che l’inconveniente era stato causato dalla fuoriuscita di un liquido antigelo inserito nel circuito di trasporto del calore dai pannelli solari (sistemati sul tetto) alla centrale termica (sistemata in un seminterrato). L’allarme provocato dal cattivo odore della sostanza ha indotto i vigili del fuoco ad appurare la natura chimica del liquido fuoriuscito. E’ stata a tal proposito contattata la ditta costruttrice (germanica) e sono ben presto giunte ampie rassicurazioni sull’assoluta «non pericolosità» del prodotto in questione.
 Il dato tecnico è stato successivamente confermato anche dalle analisi dell’agenzia provinciale per la tutela dell’ambiente i cui tecnici hanno provveduto a svolgere alcune analisi a seguito dello sversamento della sostanza nelle condotte di scarico delle acque nere. L’allarme è rientrato verso le 17 dopo due ore di mobilitazione. Resta da appurare la causa del guasto. L’attività alla scuola di sanità «Claudiana» riprende stamane regolarmente. (ma.be.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità