In centro

Bolzano, ora Campofranco è collegato al park Walther

Dopo nove mesi di attesa adesso è possibile raggiungere direttamente supermercato e negozi



BOLZANO. Nove mesi. Tanto è occorso affinché palais Campofranco venisse direttamente collegato allo storico parcheggio interrato sotto piazza Walther. Inaugurato a settembre 2021, il rinnovato polo commerciale e della ristorazione a fianco del salotto buono del capoluogo altoatesino ha dovuto attendere fino a giugno 2022 per poter disporre di un passaggio, dotato di ascensore e scale mobili, dal posteggio interrato a negozi e ristoranti.

Intendiamoci, era già tutto pronto dall’anno scorso, nel senso che il progetto Campofranco approvato in Comune prevedeva passaggio interrato e collegamento ai piani superiori, ma il medesimo passaggio, realizzato come da programma dalla proprietà, una volta finito non si era potuto aprire. Questione di collaudi, collegati al fatto che in futuro al park sotto piazza Walther si accederà tramite il nuovo tunnel del Waltherpark di Benko sotto via Alto Adige. E quindi, il collaudo dell’intero impianto sotterraneo è saltato. Altrimenti, sarebbe durato altri vent’anni.

Per adeguarlo alle novità (l’accesso provvisorio davanti al Duomo, gli accessi futuri) si sono dovuti eseguire dei lavori, da parte del Comune, proprietario dell’interrato. L’involucro non è stato toccato. Si è trattato soltanto di posizionare nuove tubazioni, nuovi sprinkler, nuovi rilevatori e nuove automazioni in grado di dialogare col futuro tunnel di via Alto Adige in caso di allarme. Perché i due sistemi, anzi i tre considerato anche Campofranco, dovranno per forza dialogare. In caso di incendio o di qualsiasi altra emergenza.

L’apertura del passaggio fra il parcheggio interrato di piazza Walther e il palais Campofranco sarà naturalmente a beneficio di tutte le strutture del complesso, sia i negozi che i ristoranti e i bar.

Ma a trarne giovamento sarà soprattutto il supermercato nell’interrato, al quale ora si potrà accedere direttamente dal posteggio. Un fatto fondamentale soprattutto nel caso in cui si facciano spese di una certa entità. Fino ad ora era necessario uscire sulla piazza con borse e quant’altro, grazie a scale mobili e ascensore, per poi ridiscendere a piedi nell’interrato lungo le scale. Non il massimo in caso di spese importanti. DA.PA













Altre notizie

Attualità