istat

Bolzano si conferma la città più cara d’Italia

L’inflazione di dicembre 2021 rispetto al dicembre 2020 fa segnare un più 4 per cento. E cresce rispetto anche al mese precedente 



BOLZANO. Anche a dicembre Bolzano si conferma la città più cara d’Italia.

A dicembre 2021, nel Comune di Bolzano l’indice generale dei prezzi al consumo per l’intera collettività - Nic con tabacchi – è salito rispetto allo scorso novembre dello 0,7%, mentre rispetto a dicembre 2020 segna +4,0% (stesso valore annuale come a novembre). I corrispondenti valori dell’indice Niv senza tabacchi questo mese sono rispettivamente: +0,7% e +4,1%

Il maggiore incremento congiunturale (cioè rispetto al mese scorso) si registra a dicembre nella divisione Ricreazione, spettacolo e cultura (+2,0%), seguite dai Servizi ricettivi e di ristorazione (+1,8%), Trasporti (+0,8%) e dai Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,6%).

In leggero ribasso rispetto allo scorso novembre appaiono le divisioni Abitazione, acqua, energia e combustibili e Comunicazioni (entrambe -0,1%). Rispetto a novembre rimangono invariate le divisioni Bevande alcoliche e tabacchi, Abbigliamento e calzature e Istruzione.

Il maggiore incremento tendenziale (cioè rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) si registra a dicembre nell’Abitazione, acqua, energia e combustibili (+16,4%), seguita dalle divisioni Trasporti (+8,8%), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+4,3%) e Servizi ricettivi e di ristorazione (+2,4%).

In ribasso rispetto a dicembre 2020 appaiono le divisioni Comunicazioni (-2,5%) e Istruzione (-0,7%). Unica divisione invariata rispetto a dicembre 2020 è quella dei Beni e servizi vari.

L'Unione Nazionale Consumatori lancia l’allarme sui “rialzi catastrofici” e stila la lista dei luoghi più costosi, sulla base dei dati Istat sull’inflazione.

Al primo posto c’è Bolzano seguita da Genova e Aosta, più “virtuose” Campobasso e Napoli. In testa all’elenco delle regioni c’è la Valle d’Aosta, poi la Liguria e il Trentino













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità