arte

Bolzano, sulla parete del nuovo ospedale un murales “animato” di 40 metri

L’artista bolzanino Egeon lo ha dipinto sul lungo corridoio che porta al servizio psicologico. Si tratta di un’animazione murale, una delle poche presenti in Italia: il filmato che la mostra può essere visto con l’ausilio degli smartphone, scannerizzando l'apposito codice QR

IL VIDEO: la realizzazione del murales sui muri dell'ospedale di Bolzano



BOLZANO. Ventiquattro sono i murales dipinti sul lungo corridoio che porta al servizio psicologico nell'ospedale di Bolzano dipinti dall'artista bolzanino Egeon. Il murale realizzato interamente a vernice col pennello si snoda lungo tutta la parete del corridoio per una lunghezza di 40 metri.

La caratteristica più particolare di quest'opera è che si tratta di un’animazione murale, una delle poche presenti in Italia. Il filmato che la mostra può essere visto con l'ausilio degli smartphone, scannerizzando l'apposito codice QR.

 

«Il lungo corridoio per essere percorso richiede un certo "tempo" – viene spiegato dall’Azienda sanitaria – ed è proprio su quest'ultimo concetto che è costruita l'idea del murale. Il tempo classificato come una suddivisione di momenti e ricordi in animazione è traducibile in una sequenza di fotogrammi. La parete si mostra come una pellicola srotolata, raffigurante una pianta di tarassaco in tutte le sue fasi evolutive, dal seme fino alla fioritura. A seconda della direzione percorsa lo spettatore può rivolgersi al passato per ricordare chi era e al futuro per capire chi sarà».

La scelta di raffigurare una pianta ha una ragione simbolica centrale, come spiega l’artista: «Le piante, al contrario degli animali, non possono scappare dai problemi: devono risolverli».













Altre notizie

Attualità