Bolzano: «Tiamottì!» al Centro Vintola 18 ha unito giovani, musica e fumetti

Una serata, organizzata anche dal Centro Charlie Brown, dedicata ad amore e creatività



BOLZANO. L'amore, se vogliamo anche quello "formale - commerciale" che risponde alla chiamata di San Valentino, ha unito i suoi sentimenti alla creatività in forma di disegni e di musica. Certo, forse la giornata del lunedì, anzi meglio la serata del lunedì, non ha aiutato, in una città piuttosto anestetizzata come la nostra, ma del resto San Valentino cadeva di lunedì, e quel giorno bisognava prendersi... Resta il fatto che, se anche la sala del Centro giovani Vintola 18 non era gremita in ogni ordine di posti, come si suol dire, ha avuto comunque successo l'appuntamento organizzato appunto l'altroieri sera, dallo stesso spazio giovanile del centro storico in collaborazione con il Centro giovani Charlie Brown di via Cagliari: l'evento si intitolava "Tiamottì!", e di fatto era una formula già collaudata e itinerante, che coinvolgeva il fumetto e la musica, ovvero due delle passioni più forti tra i giovani, in un evento nel segno dell'amore e della sua espressione creativa.
Tutto parte in realtà dal volume intitolato appunto "Tiamottì!" (che riporta in forma di "pronuncia" il ritornello della celebre canzone "Ti amo" di Umberto Tozzi...), libro che rappresenta una playlist, ovvero una compilation di brani musicali, a fumetti e, nel suo insieme, è un vero e proprio tributo per immagini al tema dell'amore nella musica italiana. L'amore è il filo rosso che lega canzoni di ieri e di oggi, tradizionali e moderne, leggere o profonde. Ma, se nel volume le canzoni vengono "tradotte" su carta, l'altra sera al Centro giovani Vintola 18, grazie alle immagini e all'arte di alcuni disegnatori fumettisti, anche locali evidentemente, sono state le immagini e i disegni a "uscire" dalle pagine del volume e ad essere trasformate in installazioni artistiche, grazie al team del Centro giovani Charlie Brown, in disegno dal vivo e, grazie al team del Vintola 18, in un vero e proprio concerto musicale con un gruppo decisamente "elastico" numericamente, che si è formato per l'occasione.
"Tiamottì!" è stata, però, anche una serata ideata e realizzata dal team di Artmaysound, ovvero la rassegna del fumetto che si ripropone a Bolzano sempre a maggio, come prima tappa di avvicinamento alla rassegna stessa. In questo senso è stato anticipato che quest'anno Artmaysound, che tocca quota cinque edizioni, si svolgerà ancora, come lo scorso anno, in piazza Walther, precisamente il 27 e 28 maggio; sostanzialmente immutata la formula che unisce fumetti e musica dal vivo, e spazio anche ai giochi, con diversi stand dove tra l'altro fumettisti creeranno tavole anche su "suggerimento" del pubblico.
Tornando a "Tiamottì!", interessante la "playlist" dei brani suonati, ovvero canzoni d'amore italiane di vari periodi, di vari stili, di vari autori: fra le altre, "La cura" di Franco Battiato, "Gianna" di Rino Gaetano, "Nuotando nell'aria" dei Marlene Kuntz, "L'odore delle rose" dei Diaframma, "Annarella" dei CCCP e, non poteva mancare ovviamente "Ti amo" di Umberto Tozzi. (ri.va.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

Attualità