scuola

Bolzano, un team di giovani professionisti e 18 milioni di euro per la nuova Aufschnaiter

Il progetto ha toccato tutto, dal concetto pedagogico, alla qualità degli spazi interni e degli spazi aperti, dall'integrazione urbana dei corpi edilizi ai processi funzionali. L’inizio dei lavori? 2025



BOLZANO. A conclusione del concorso di progettazione per gli attesi, importanti lavori di ristrutturazione e ampliamento della scuola media Josef von Aufschnaiter di via Leonardo da Vinci a Bolzano, il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bolzano Luis Walcher, ha presentato il progetto vincitore.

Un percorso quello relativo alla ristrutturazione della storica scuola cittadina, lungo, complesso, ma giustamente partecipato, è stato sottolineato.

"Ora - ha detto Walcher - possiamo davvero iniziare con la progettazione vera e propria. La Von Aufschnaiter per storia, tradizione e collocazione rappresenta molto di più di un semplice istituto scolastico.

L'edificio occupa una posizione strategica nel contesto urbano del centro storico. L'area è strettamente collegata con l'università e con la sua piazza. L'asse di via Leonardo connette il centro storico della città con i prati del Talvera e rappresenta quindi un importante nodo in termini di mobilità, vita sociale e sviluppo futuro per il capoluogo".

La progettazione da parte del team di professionisti che ha vinto il concorso è prevista entro il 2023, la gara d'appalto entro il 2024 e l'inizio lavori nel 2025.

Costo complessivo dei lavori: 18 milioni di euro.

Oggetto del concorso, l'elaborazione di un progetto di fattibilità per la ristrutturazione e l'ampliamento della scuola media von Aufschnaiter in via Leonardo da Vinci con l'obiettivo di creare le migliori condizioni possibili per lo sviluppo della scuola stessa. Dalla realizzazione del concetto pedagogico, alla qualità degli spazi interni e degli spazi aperti, dall'integrazione urbana dei corpi edilizi ai processi funzionali.

Tecnicamente si è trattato di un concorso a "procedura aperta", in forma anonima e in due gradi. Al primo grado sono stati presentati 45 progetti.

La commissione giudicatrice ne ha dapprima individuati 10 ammessi al secondo grado quindi ha scelto quello vincitore realizzato da un team di professionisti composto da: Gianluca Insinna, Martina Stuppner, Sarah Auckenthaler, Marco Formenti, Francesco Bruno Amodeo, Luca Farina, Fabio Antonio Bottino e Bernhard Psenner.

Come hanno sottolineato il Direttore della Ripartizione Lavori Pubblici del Comune di Bolzano Sergio Berantelli e la direttrice dell'Ufficio Edilizia Scolastica e RUP Donatella Batelli, a maggio-giugno è prevista l'esposizione nel foyer del municipio dei 10 progetti prescelti dalla giuria. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità