Bolzano: una mostra per i vent'anni dalla scoperta della mummia Oetzi

Fino ad oggi l'uomo dei ghiacci è stato visto da tre milioni di persone



BOLZANO. Una mostra per il ventennale del ritrovamento di Oetzi, la mummia dei ghiacci, sarà allestita, dal primo marzo dell'anno prossimo al Museo Archeologico dell'Alto Adige, a Bolzano.

L'esposizione ''Oetzi20'', che resterà aperta fino al 15 gennaio del 2012, illustrerà le più recenti scoperte scientifiche presentando la mummia dell'Età del rame dal punto di vista del suo impatto attuale: dall'Oetzi oggetto di approcci esoterici a quello protagonista di operazioni di marketing o di fantasiosi reportage giornalistici.

Trovata il 13 settembre del 1991 sul ghiacciaio del Similaun, la mummia è conservata insieme al suo corredo nel Museo archeologico di Bolzano e, dal momento della sua esposizione, e' stata vista da oltre tre milioni di visitatori.

''L'Uomo venuto dal ghiaccio con la sua straordinaria importanza archeologica ha reso nota in tutto il mondo la nostra terra'', ha commentato l'assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur, presentando la mostra del prossimo anno.

''Negli anni - ha aggiunto - di Oetzi hanno parlato tutte le maggiori testate internazionali ed oggi come ieri i risultati delle ricerche sulla mummia girano il mondo appassionando e coinvolgendo non solo gli scienziati, ma anche i profani''.













Altre notizie

Attualità