Bomba inesplosa: evacuazione a Mules

Viene fatto brillare un ordigno della Seconda guerra mondiale di circa 450 kg. Saranno anche chiuse A22 e ferrovia


di Fabio De Villa


CAMPO DI TRENS. Il territorio di Mules (esclusa la Valle di Mules a partire da Himmelreichschlucht), Maso Santer, Lines, Flanes di Sotto, Valgenauna, Fuldres, Novale di Sotto, Dosso di Fuori con l’edificio Kofler e i masi Rainer, Knappe, Muchner così come la zona artigianale Wolf saranno coinvolti domenica nell’evacuazione prevista per consentire il disinnesco di una bomba inesplosa ritrovata il 19 giugno, risalente alla Seconda guerra mondiale, pesante circa 450 chilogrammi .

L’operazione, ha spiegato ieri il sindaco Peter Faistnauer, «richiederà domenica anche la chiusura temporanea al traffico dell’A22 e delle principali strade in zona, nonché della ferrovia del Brennero. Provvedimenti che saranno aggiornati in un incontro atteso domani (oggi, ndr) in Prefettura».

«Tutte le persone direttamente interessate - spiega in una nota pubblicata nel sito del Comune il vice sindaco Verena Überegger - riceveranno una comunicazione scritta con le principali informazioni. I punti salienti sono i seguenti: l’evacuazione deve essere portata a termine al più tardi alle ore 6.15, questo significa che preghiamo tutte le persone coinvolte di lasciare per tempo le case. Le strade nel raggio della zone di evacuazione vengono chiuse al traffico a partire dalla medesima ora e contemporaneamente verrà sospesa anche l’erogazione dell’energia elettrica. Quale luogo di raccolta è a disposizione la casa della cultura di Trens, dove ognuno riceverà dalla Protezione Civile una piccola colazione. Le persone non autosufficienti che, ai fini dell’evacuazione necessitano di un servizio di trasporto, sono invitate a rivolgersi al signor Hubert in Comune, tel 0472 647115, entro le 12 di venerdì (domani, ndr)».

«La festa programmata dal gruppo dei pompieri di Novale di Sotto non avrà luogo - continua la nota - mentre la prima tappa della corsa ciclistica Transalp, che passa dal maso Mayr attraverso il passo Giovo, lungo la strada statale fino a Mules, passerà sulla strada tra le 11.30 e le 16». Il Comune, attraverso il comunicato firmato da Übergger, chiede ai cittadini «comprensione, aiuto e collaborazione affinchè tutto possa procedere correttamente secondo i programmi. Ringraziamo tutti coloro che si sono attivati, dando un contributo personale, per il successo di questa operazione, preghiamo voi concittadine e concittadini di attuare queste necessarie misure e rendere così sicura l’esecuzione del lavoro alle persone coinvolte».













Altre notizie

Attualità